Come risolvere l’errore “Il file PST non è un file di dati di Outlook”?

Summary: Durante l'apertura o l'importazione di un file PST in Outlook su un altro sistema, potrebbe verificarsi l'errore "Il file PST non è un file di dati di Outlook". Questo articolo illustra i possibili motivi alla base dell'errore. Inoltre, illustra le soluzioni per risolvere l'errore "Il file PST non è un file di dati di Outlook". Inoltre, indica uno strumento di riparazione PST avanzato per riparare il file PST corrotto.

Il file PST (Personal Storage Table) è un file di dati di Outlook utilizzato per archiviare sul computer i messaggi di posta elettronica, il calendario e altri elementi della cassetta postale per gli account POP3.

Nota: in Outlook 2013 e versioni precedenti, il file PST viene utilizzato anche per archiviare i messaggi di posta elettronica e altre informazioni per gli account IMAP.

Chiamato anche file della cartella personale di Outlook (.pst), può essere utilizzato per archiviare i messaggi più vecchi e gli elementi della cassetta postale, non solo dagli account POP3, ma anche da quelli IMAP ed Exchange. Inoltre, un file PST può essere spostato da un computer all’altro, consentendo agli utenti di trasferire i dati di Outlook a un altro sistema. Tuttavia, gli utenti spesso segnalano di ricevere il messaggio di errore “Il file PST non è un file di dati di Outlook” quando aprono o importano un file PST in un’applicazione di Outlook installata su un altro computer.

Il messaggio di errore esatto è simile a:

Perché si verifica l’errore “Il file PST non è un file di dati di Outlook”?

Se si ottiene l’errore il file non è un file di dati di Outlook (.pst)” quando si cerca di importare o aprire un file PST su un altro computer, ciò indica un problema con il processo di importazione/esportazione o con il file.

Di seguito sono riportati alcuni motivi che possono causare l’errore:

Motivo 1 – File PST corrotto

Di solito si verifica quando il file di dati che si sta cercando di trasferire (o importare) è corrotto. Il file PST può essere danneggiato per uno dei seguenti motivi:

Nota: il limite di dimensione del file .pst in Outlook 2007 è di 20 GB.

Motivo 2 – Esportazione dei dati di Outlook in un nuovo PST da un file PST esistente

Se il client di Outlook non è collegato a una casella di posta elettronica di Exchange, tutti i dati della casella di posta elettronica saranno archiviati in un file.pst. Non è quindi necessario esportare i dati in un file di cartelle personali di Outlook. Infatti, l’esportazione dei dati in un file PST da un file PST già esistente (aperto) comporta la perdita di dati e l’errore in questione.

Passi di risoluzione dei problemi per risolvere l’errore “Il file PST non è un file di dati di Outlook”.

Prima di passare alle soluzioni, seguite questi passaggi di risoluzione dei problemi per risolvere il problema:

Passo 1 – Deselezionare l’attributo “Solo lettura” del file

Se si sta cercando di accedere a un file PST salvato su un supporto rimovibile, un’unità portatile o qualsiasi altro supporto di archiviazione, verificare se lo stato del file PST è impostato in sola lettura. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file PST e selezionare Proprietà. Dalla finestra Proprietà, nella scheda Generale, verificare che l’attributo ‘Sola lettura’ sia deselezionato. In caso contrario, deselezionarlo e verificare se è possibile aprire il file PST.

Passo 2 – Copiare il file PST in un’altra posizione

Provare a copiare il file PST in un’altra posizione. Ad esempio, copiate il file dalla posizione predefinita e incollatelo nella cartella Documenti del PC, quindi andate su File > Apri per aprire il file di dati di Outlook in Outlook.

Passo 3 – Controllare la dimensione del file PST

Se viene visualizzato il messaggio di errore “Il file non è un file di dati di Outlook (.pst)” quando si cerca di ripristinare un backup di un file PST originale, verificare se il file PST è sovradimensionato. In poche parole, assicuratevi che il file a cui state cercando di accedere non abbia superato il limite di dimensioni consentito. Se così fosse, il file PST potrebbe diventare instabile (o corrotto).

È necessario riparare un file PST danneggiato per accedere al suo contenuto.

Soluzioni per risolvere l’errore ‘Il file PST non è un file di dati di Outlook’.

Di seguito sono riportate alcune soluzioni che possono aiutare a risolvere il problema:

Soluzione 1 – Provare a riparare il file con l’Utilità di riparazione della posta in arrivo

Come discusso in precedenza, la corruzione di un file PST potrebbe essere il motivo principale dell’errore “PST non è un file di dati di Outlook”. È possibile provare a riparare il file PST per accedere ai suoi dati. Utilizzate l’utilità di riparazione integrata di Microsoft, chiamata Strumento di riparazione della posta in arrivo (ScanPST.exe) per diagnosticare e riparare gli errori del file di dati di Outlook.

Per utilizzare Scanpst.exe, procedere come segue:

SCANPST.exe viene fornito con l’installazione di Microsoft Outlook. Si trova nella directory di installazione di Outlook. Tuttavia, la posizione di SCANPST.exe varia a seconda della versione di Outlook installata sul PC e dell’edizione di Outlook (64-bit o 32-bit) in uso. Cercatelo nelle seguenti posizioni:

In Outlook 2019 (Office 365)

  1. Versione a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office19
  2. Versione a 64 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office19

In Outlook 2016:

  1. Outlook a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office16\
  2. Outlook a 64 bit: C:\File di programma\Microsoft Office\Office16

In Outlook 2013:

  1. Outlook a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office15\
  2. Outlook a 64 bit: C:\File di programma\Microsoft Office\Office15

In Outlook 2010:

  1. Outlook a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office14\
  2. Outlook a 64 bit: C:\File di programma\Microsoft Office\Office14

In Outlook 2007:

  1. Windows a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\
  2. Windows a 64 bit: C:\File di programma\Microsoft Office\Office12

Nota: se non si riesce ancora a individuare Scanpst.exe, provare a riparare l’installazione di Office.

Una volta individuato lo strumento Scanpst.exe, seguite questi passaggi per riparare un file PST danneggiato:

Nota: prima di eseguire lo strumento, assicurarsi di chiudere l'applicazione Outlook. Inoltre, poiché Scanpst.exe è un file nascosto, è necessario che l'opzione "Mostra file e cartelle nascosti" sia attivata nelle opzioni della cartella.

Nota: se viene visualizzato il messaggio di errore “Il file PST è in uso”, chiudere l’applicazione Outlook e riprovare ad accedere al file.

Alcuni difetti di Scanpst.exe

Scanpst.exe è un’utility di riparazione gratuita, ma presenta alcuni aspetti negativi:

Per superare tali limitazioni, è necessario uno strumento di riparazione dei file PST più affidabile per affrontare la corruzione e altri errori dei file di dati di Outlook.

Soluzione 2 – Utilizzare il software Stellar Repair for Outlook

Se nessuno dei passaggi o delle soluzioni di risoluzione dei problemi aiuta a risolvere il problema “Il file PST non è un file di dati di Outlook“, utilizzare il software Stellar Repair for Outlook per ripristinare rapidamente il file al suo formato originale.

Il software è la migliore alternativa allo strumento Scanpst.exe. È in grado di analizzare i file PST gravemente danneggiati o corrotti e di ripararli in pochi clic. Inoltre, recupera tutti gli elementi della casella di posta elettronica, compresi e-mail, allegati, contatti, calendari, ecc. in un nuovo PST utilizzabile.

Il software ha un’interfaccia grafica facile da usare, ripara i file PST crittografati, visualizza in anteprima gli elementi di posta recuperabili prima di salvarli e ha la possibilità di “trovare” i file PST. Queste sono alcune delle caratteristiche che rendono Stellar Repair for Outlook la migliore alternativa a Scanpst.exe.

Passi per riparare il PST corrotto utilizzando il softwareStellar Repair for Outlook

Per scansionare e riparare il file PST, scaricare e installare Stellar Repair For Outlook una volta installato, eseguire il software e seguire i seguenti passaggi Una volta installato, eseguire il software e seguire questi passaggi:

Nota: il processo di scansione potrebbe richiedere del tempo in base alla gravità del danneggiamento del file .pst.

Nota: è possibile salvare le informazioni del file di dati di Outlook scansionato facendo clic su “Salva scansione”. È possibile utilizzare i risultati della scansione salvati per eseguire la riparazione o il ripristino del PST in una fase successiva.

Ora è possibile trovare il file PST riparato nella posizione selezionata.

Requisiti tecnici per l’installazione del software
Sistema operativo supportato:
Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP
RAM richiesta: 2 GB minimo (4 GB consigliati)
Disco rigido: 250 MB di spazio libero
Versione di Outlook supportata: MS Outlook 2019, 2016, 2013, 2010, 2007, 2003 e versioni precedenti.

Conclusione

È possibile che si verifichi l’errore “PST non è un file di dati di Outlook” quando si cerca di aprire o importare un file PST in un altro computer. Può verificarsi per motivi quali la corruzione del file PST, l’esportazione dei dati di Outlook in un file PST da un file .pst già aperto (o esistente), ecc.

È possibile risolvere l’errore verificando che lo stato del file non sia impostato su ‘Sola lettura’ o controllando che la dimensione del file di dati di Outlook non superi il limite consigliato. Se l’errore persiste, riparare il file PST utilizzando lo strumento Scanpst.exe. Se lo strumento non riesce a risolvere la corruzione del file di dati di Outlook, è possibile ricorrere a uno strumento di riparazione PST professionale come Stellar Repair for Outlook per riparare e recuperare i dati della cassetta postale.

Una volta ripristinato il file della cartella personale di Outlook (.pst), è necessario osservare questi punti importanti per evitare che l’errore si ripeta:

Related Post

Exit mobile version