Summary: Non riuscite a risolvere l'errore "il danno al file era così esteso che non è stato possibile ripararlo" in Excel? Leggete questo post per scoprire ulteriori dettagli sull'errore, le possibili cause e come correggerlo. Per risparmiare tempo e fatica, potete anche provare un software di riparazione dei file Excel per risolvere l'errore "il file è danneggiato..." in pochi clic.
Quando si apre una cartella di lavoro in Microsoft Excel 2003 o successivo, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore,
“Il danno al file era così esteso che non è stato possibile ripararlo. Excel ha tentato di recuperare le formule e i valori, ma alcuni dati potrebbero essere stati persi o danneggiati”.
Il messaggio di errore può verificarsi anche durante l’esportazione di un file Excel. Scopriamo quali sono le cause di questo errore e cosa possiamo fare per risolverlo.
Motivi dell’errore “Il danno al file è stato così esteso che non è stato possibile ripararlo”.
Il file Excel può essere corrotto, sovradimensionato, affetto da virus e così via, il che può innescare questo errore e rendere impossibile la riparazione. Di seguito sono riportati alcuni motivi comuni.
- File Excel grandi o sovradimensionati che ostacolano l’esportazione
- Errori di ripristino dei dati
- La lunghezza del campo di una cella supera i 256 caratteri
- Conflitti software, virus, guasti di rete
- Impossibile aprire i file nelle versioni aggiornate
- Errori su output superiori a 64000 righe
- Risorse di sistema limitate (come RAM, memoria interna)
In poche parole, l’errore si verifica generalmente se Excel scopre un contenuto illeggibile, che può anche interrompere il salvataggio dei file in Excel.
Come risolvere l’errore “Il danno al file è stato così esteso che non è stato possibile ripararlo”?
Ecco alcuni metodi che potete seguire per risolvere l’errore di riparazione di Excel.
Metodo 1: Eseguire la risoluzione dei problemi di base
Quando si apre una cartella di lavoro danneggiata, Microsoft Excel avvia automaticamente la modalità di recupero del file per riparare il file danneggiato. Tuttavia, se non riesce a eseguire il ripristino automatico, seguite questi passaggi di base per la risoluzione dei problemi:
- Questo errore si verifica principalmente quando si cerca di aprire il file Excel in una versione aggiornata. Provate ad aprire il file in una versione precedente di Excel. Forse riuscirete ad aprirlo.
- Provate a salvare il file con un nome diverso.
- Utilizzare un’estensione diversa per salvare il file.
- È possibile salvare il file Excel come HTML e poi aprirlo. Tuttavia, un file HTML potrebbe non salvare la formattazione condizionale.
- Chiudere le altre applicazioni aperte sul sistema che potrebbero causare l’errore.
- Selezionare un numero inferiore di dati da esportare in una sola volta.
- Eliminare i fogli di lavoro se copiati da un altro documento; ad esempio, eliminare i file o le schermate importate.
- Aprire il file su un altro sistema.
Se l’errore persiste, utilizzare il metodo manuale per riparare una cartella di lavoro utilizzando i passaggi indicati di seguito:
- Andare alla scheda “File“.
- Selezionare Apri e selezionare il foglio di lavoro danneggiato dalla sezione Cartelle di lavoro recenti sulla destra, se presente nell’elenco. Tuttavia, se non riuscite a trovare il file nella sezione Cartelle di lavoro recenti, fate clic su “Sfoglia” e scegliete la cartella di lavoro danneggiata.
- Fare clic sulla freccia a discesa della scheda Apri e selezionare Apri e ripara.
Metodo 2: verificare se l’esportazione di un file pesante sta causando limitazioni delle risorse in Excel
A volte, quando si cerca di esportare un foglio Excel che contiene un enorme database, si possono verificare errori di memoria nelle vecchie versioni di Excel come Excel 2003. In questo caso, dovrete diminuire la quantità di dati poiché Excel 2003 non permette di esportare dati estesi oltre un certo limite. Tuttavia, le versioni moderne come Excel 2007, 2010 e 2016 consentono di esportare una grande quantità di dati e utilizzano più RAM rispetto alle versioni precedenti.
Di seguito sono riportate alcune soluzioni alternative:
- Utilizzare un numero inferiore di campi di presentazione della query per generare nuovamente la query. Quindi, reinserire nuovamente i campi.
- Ridurre il testo dei dati del campo stringa multilinea fino a 8000 caratteri.
Metodo 3- Copiare macro e dati in un’altra cartella di lavoro (vuota) in una versione avanzata di Excel:
Se il problema è dovuto a un’incompatibilità di versione, cioè se il file si apre facilmente nella versione precedente ma presenta errori nella nuova versione. È possibile:
Utilizzate la versione precedente per aprire il file o copiate i dati o le macro in una cartella di lavoro vuota della nuova versione di Excel.
Copiare le macro nella workstation
In Microsoft Excel, è possibile utilizzare l’Editor Visual Basic per aprire la cartella di lavoro con macro in un’altra cartella di lavoro copiando la macro. Sia gli strumenti VBA che le macro appaiono nella sezione Sviluppatore del file Excel. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita. È quindi necessario innanzitutto abilitarla.
Seguite le istruzioni per attivarlo:
- Aprite Excel e andate su File > Opzioni.
- Fare clic su “Personalizza barra multifunzione“.
- Guardate il lato destro del riquadro e assicuratevi che la scheda Sviluppatore sia selezionata.
- Fare clic su OK.
Una volta attivata la scheda Sviluppatore, seguite i passaggi per copiare la macro da una cartella di lavoro all’altra:
- Per prima cosa, aprite entrambe le cartelle di lavoro, quella che contiene le macro e quella in cui dovete copiare le macro.
- Individuare la scheda Sviluppatore.
- Selezionate Visual Basic per visualizzare l'”Editor Visual Basic“.
- Accedere al menu Visualizza nell’editor di Visual Basic
- Selezionare Esplora progetto.
- Nella finestra Esploratore progetto, trascinare il modulo da copiare nella cartella di lavoro di destinazione. Ad esempio:
Il modulo 1 è stato copiato da Book2.xlsm a Book1.xlsm.
Metodo 4 – Ripristino del file di backup:
Il backup della cartella di lavoro aiuta ad aprire il file danneggiato o eliminato per errore. A volte, il problema può essere risolto utilizzando l’opzione Recupera cartella di lavoro non salvata in Excel. Ecco l’elenco dei passaggi per recuperare i file in Microsoft Excel:
- Accedere alla scheda File di Excel.
- Fare clic su Apri.
- Cercare nella parte superiore sinistra dello schermo e fare clic su Cartelle di lavoro recenti, come indicato di seguito:
- Quindi, scorrere fino in fondo.
- Fare clic sul pulsante “Recupera le cartelle di lavoro non salvate“.
- Scorrere e trovare il file perduto.
- Ora fate doppio clic sul file per aprirlo.
Conclusione
L’errore “Il danno al file era così esteso che la riparazione non era possibile” può essere risolto con i metodi di risoluzione dei problemi sopra descritti o utilizzando uno strumento di riparazione di Excel di terze parti, come Stellar Repair for Excel. Sebbene non esistano risoluzioni standard per risolvere l’errore di Excel, esse possono variare a seconda degli scenari. In alcuni casi, i metodi manuali potrebbero richiedere molto tempo o non riuscire a risolvere l’errore o a recuperare il file Excel. Pertanto, l’utilizzo di uno strumento di riparazione dei file Excel può essere l’opzione migliore! Estrae i dati dal file danneggiato e li salva in una nuova cartella di lavoro Excel, che può essere aperta e modificata.