Come risolvere l’errore Microsoft Excel non risponde

Summary: Questa guida aiuta a risolvere i problemi di mancata risposta e di blocco frequente di Excel in Windows 10. Vengono citate alcune soluzioni efficaci per riparare Excel e risolvere il problema della mancata risposta di Excel. Queste soluzioni vi aiuteranno anche a risolvere il problema dell'arresto anomalo di Excel durante il lavoro sul foglio di calcolo.

Come per qualsiasi altro programma, è possibile che si verifichino problemi con Microsoft Excel durante l’apertura o la lavorazione di un documento. A volte potrebbe non avviarsi affatto o bloccarsi e visualizzare un messaggio di errore del tipo “Excel non risponde”. In questi casi, si consiglia di attendere che il programma risponda.

Suggerimento: se si verifica un problema di mancata risposta di Excel con un particolare file Excel, è possibile che il file sia corrotto o parzialmente danneggiato. E quindi che si verifichi un problema di blocco o arresto anomalo di Excel. Utilizzare il software Stellar Repair for Excel per riparare e ripristinare rapidamente il file Excel (.xls/.xlsx) nella sua forma originale e intatta. È possibile scaricare la versione di prova gratuita del software dal link sottostante.

Ma se Excel non risponde dopo un po’ e rimane bloccato, è necessario chiudere forzatamente il programma da “Task Manager“. Questo potrebbe essere disastroso se si verifica mentre si sta lavorando su un importante documento Excel che ha richiesto ore di preparazione. La chiusura forzata di Excel a causa di questo errore può danneggiare il documento Excel e la prossima volta potrebbe non aprirsi.

Perché Excel non risponde?

Excel può smettere di rispondere, bloccarsi o arrestarsi improvvisamente per diversi motivi. Può accadere durante il salvataggio di un foglio di calcolo o l’apertura di un documento Excel. Può anche verificarsi durante la modifica o l’inserimento di immagini, grafici, ecc. Di solito, però, si verifica quando il sistema si blocca o si spegne improvvisamente mentre si sta lavorando a un documento. Ecco un esempio,

Supponiamo di aver lavorato durante la notte a un documento fondamentale da presentare a una riunione il giorno successivo. Questo foglio di calcolo Excel include grafici e diagrammi critici e molto altro. Quando state per salvarlo, si verifica un’interruzione di corrente e il sistema si spegne senza preavviso. Una volta ripristinata la corrente, riavviate il sistema per controllare Excel. Con sgomento, viene visualizzato un messaggio: “Excel si è bloccato” o “Microsoft Excel non risponde”.

Questo potrebbe essere frustrante. Tuttavia, non c’è bisogno di disperarsi perché esistono soluzioni per superare non solo questo errore, ma anche altri problemi corrispondenti, come il blocco di Excel, la sospensione, l’arresto anomalo, ecc. Di seguito è riportata un’infografica che illustra rapidamente tutte le possibili soluzioni per risolvere l’errore di mancata risposta di Excel.

Soluzioni per risolvere l’errore “Microsoft Excel non risponde”.

Seguite le soluzioni descritte di seguito nell’ordine indicato per risolvere i problemi di blocco e sospensione di Excel.

Soluzione 1: Aprire Excel in modalità provvisoria

Se Excel non funziona come previsto e smette spesso di rispondere, potete provare ad avviare Excel in modalità provvisoria. Si tratta di un metodo comunemente utilizzato per risolvere il problema “Excel non risponde”.

In modalità provvisoria, Excel si avvia solo con i servizi essenziali, esclude alcune funzionalità e non carica i componenti aggiuntivi, che potrebbero essere la causa dell’errore in MS Excel. Per aprire e risolvere i problemi di Excel in modalità provvisoria:

Aprite il file Excel e verificate se si blocca ancora. In caso contrario, il problema potrebbe essere un componente aggiuntivo difettoso o un errore di formattazione e stile.

Passare alla soluzione successiva per verificare e risolvere il problema.

Soluzione 2: Verificare la presenza di componenti aggiuntivi difettosi e indesiderati

In Microsoft Excel esistono due tipi di Add-in:

Entrambi i tipi di componenti aggiuntivi possono causare il problema del blocco di Excel. Seguite i passaggi seguenti per disattivare i componenti aggiuntivi indesiderati e difettosi:

Se Excel non si blocca, attivate il successivo componente aggiuntivo e poi utilizzate nuovamente Excel per osservarlo. Ripetete i passaggi finché non trovate il plugin difettoso che causa il problema.

Quindi rimuovetelo dai componenti aggiuntivi di Excel per risolvere il problema.

Soluzione 3: Installare gli ultimi aggiornamenti di Windows e Office

Questo problema può verificarsi anche se Windows e MS Office non sono aggiornati. Pertanto, installate gli ultimi aggiornamenti sia per Microsoft Windows che per Microsoft Office.

È possibile impostare l’opzione di installazione e aggiornamento su “Modalità automatica” in Windows. In questo modo verranno scaricati e installati gli aggiornamenti critici per MS Office, che potrebbero risolvere il problema delle prestazioni di Excel. I passaggi per attivare gli aggiornamenti automatici sono i seguenti:

Dopo l’aggiornamento, riavviare Excel e verificare se il problema è stato risolto.

NOTA: dora in poi, anche MS Excel riceverà l’ultimo aggiornamento in modo coerente, senza bisogno di un intervento manuale.

Soluzione 4: Controllare e disattivare l’antivirus

L’antivirus è importante per la sicurezza del dispositivo. Tuttavia, se l’antivirus entra in conflitto con le applicazioni di MS Office, come Excel, potrebbe causare errori di blocco e di mancata risposta di Excel.

Per verificare se il problema è dovuto all’antivirus, disattivatelo e riaprite il documento Excel. Verificate se Excel funziona bene o se si blocca ancora.

Se il problema si risolve, contattate il fornitore del software antivirus per ottenere assistenza per mantenere l’antivirus in funzione senza compromettere il sistema e altri programmi come MS Excel.

Soluzione 5: Cambiare la “stampante predefinita”.

Anche se può sembrare irrilevante, cambiare la stampante predefinita è un’altra soluzione semplice ed efficace per superare l’errore. Il motivo è che Excel comunica con la stampante per trovare i margini supportati quando si apre un foglio Excel.

Se Excel non trova il margine supportato, potrebbe smettere di rispondere o bloccarsi. La procedura per cambiare la stampante predefinita è la seguente:

  1. Aprire il Pannello di controllo del sistema Windows
  2. Fare clic su Stampanti e dispositivi
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft XPS Document Writer per impostarlo come stampante predefinita.

Riaprite il documento Excel per verificare se l’errore si verifica o meno.

Soluzione 6: Riparazione di Microsoft Office

Anche un Microsoft Office corrotto o danneggiato può causare il problema “Excel non risponde”. È possibile risolvere il problema riparando i file di Microsoft Office. I passi da seguire sono i seguenti:

  1. Chiudere tutti i programmi MS Office in esecuzione
  2. Accedere al Pannello di controllo del sistema Windows
  3. Fare clic su Programmi e poi su Programmi e funzionalità
  4. Selezionate Microsoft Office e, nella finestra Microsoft Office, fate clic su “Cambia“.
  5. Selezionare quindi l’opzione “Ripara” e fare clic su “Continua“.

L’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo. Al termine della riparazione, verificare che il programma e il file Excel non presentino errori.

Soluzione 7: Rimuovere e reinstallare Microsoft Office

A volte la riparazione di MS Office potrebbe non funzionare. In questo caso, la rimozione e la reinstallazione di Microsoft Office può risolvere il problema “Excel non risponde”. Per farlo, seguite questi passaggi:

  1. Chiudere tutti i programmi MS Office in esecuzione
  2. Accedere al Pannello di controllo del sistema Windows
  3. Fare clic su Programmi e poi su Programmi e funzionalità
  4. Fare clic con il tasto destro del mouse su Microsoft Office e scegliere Disinstalla.

Eseguire quindi il setup di installazione di MS Office per reinstallare MS Office sul sistema.

Soluzione 8: Riparazione del file Microsoft Excel (XLS/XLSX)

In molte situazioni, un file Excel (XLS/XLSX) corrotto o parzialmente danneggiato è la causa di questo errore. In tal caso, è possibile scaricare e installare Stellar Repair for Excel per riparare il file Excel corrotto o danneggiato. Riparando il file di Excel, è possibile risolvere l’errore di congelamento di Excel in modo rapido e senza dover fare grandi sforzi.

I passaggi per utilizzare il software per la riparazione dei file Excel sono i seguenti:

E mantenete Stellar Repair for Excel installato nel vostro sistema. Non si sa mai quando si può avere bisogno di questo pratico strumento.

Conclusione

Ora che i metodi per risolvere l’errore “Excel non risponde” sono disponibili, provateli tutti e vedete quale funziona per voi. Se la causa di questo errore è un file Excel danneggiato o corrotto, solo la riparazione del file XLS/XLSX può risolvere il problema.

A questo scopo, si consiglia di utilizzare un software affidabile come Stellar Repair for Excel, che offre un’interfaccia facile da usare e rende il processo di riparazione dei file Excel un’esperienza senza soluzione di continuità.

Il software recupera tabella, grafico, foglio grafico, commento di cella, numero, testo, formule condivise, immagine, formula, ordinamento e filtro e altri oggetti. Inoltre, conserva le proprietà del foglio di lavoro, il layout e la formattazione delle celle. Può riparare più file XLS/XLSX contemporaneamente e risolvere tutti gli errori di corruzione dei file Excel.

Tutte queste caratteristiche estendono le capacità del software al di là della semplice risoluzione dell’errore “Excel non risponde”.

Related Post

Exit mobile version