Errore nel caricamento della DLL del database di Access – Soluzioni semplici

Summary: In questo blog si parlerà dell'"errore di database di Access nel caricamento della DLL", dei motivi alla base dell'errore, del suo impatto e delle soluzioni per risolvere l'errore. Se l'errore blocca la finestra attiva di MS Access, causando la corruzione dei file di database e la perdita di dati, utilizzare uno strumento di riparazione di Access per riparare i file danneggiati e recuperare i dati.

La DLL è un file importante utilizzato in un sistema basato su Windows. Ha un enorme valore potenziale in quanto contiene diversi codici e procedure utilizzati per i programmi Windows. Si tratta di un file in formato Dynamic Link Library, creato per garantire il funzionamento regolare di vari programmi nel sistema. Con l’aiuto di questo file, i programmi possono utilizzare contemporaneamente le rispettive informazioni.

Come altri file, anche i file DLL sono vulnerabili alla corruzione e agli errori in qualsiasi sistema. A volte, quando si utilizza la procedura guidata di Microsoft Access (Importazione guidata testo/Foglio di calcolo), si può ricevere il seguente messaggio di errore:

Errore nel caricamento della DLL

Sono disponibili alcuni metodi semplici per risolvere l’errore di caricamento di un file DLL. Tuttavia, prima di procedere con le soluzioni, è importante conoscere le ragioni esatte alla base dell’errore di caricamento della DLL, noto anche come “errore 48”.

Cosa causa l’errore di caricamento della DLL di Access Database?

L’errore si verifica solitamente a causa di file Microsoft Data Access Components (MDAC) mancanti, corrotti o non aggiornati. Alcuni altri motivi che possono causare il messaggio di errore “Errore nel caricamento della DLL” sono i seguenti:

  1. Il file DLL non è presente nella directory specificata nel percorso.
  2. Il file DLL fa riferimento a un altro file DLL, che non esiste.
  3. L’errore nell’hardware di sistema ha danneggiato anche il file DLL.
  4. La DLL non può eseguire il file.
  5. Il file non appartiene alle DLL di MS Windows.
  6. Un attacco di virus al sistema ha colpito il file DLL e ha aggiunto del codice strano.
  7. Problemi come infezioni da spyware, problemi hardware, problemi nel registro di Windows, ecc. possono causare potenziali danni al file DLL.

Qual è l’impatto di ‘Errore nel caricamento della DLL’ sugli utenti di MS Access?

Come risolvere l’errore di caricamento della DLL del database di Access?

Esistono varie soluzioni per risolvere questo errore. Tuttavia, i metodi possono variare a seconda del motivo che ha generato l’errore DLL. Pertanto, l’identificazione della causa alla base dell’errore offre un grande aiuto nella risoluzione dell’errore 48.

Nota: le soluzioni 1 e 2 si applicano solo agli utenti di Access che utilizzano il file di database .mdf.

Soluzione 1: provare a registrare i file DLL Dao360 e Msado15

Microsoft consiglia di registrare i file DLL Dao360 e Msado15 con l’aiuto del programma Regsvr32.exe per risolvere l’errore. A tal fine, eseguire le seguenti operazioni:

Passo 1: aprire la finestra Esegui facendo clic sui tasti ‘Windows’ + ‘R’.

Fase 2: nella finestra Esegui, immettere il seguente comando e premere il pulsante OK.

Regsvr32.exe "C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\DAO\Dao360.dll"

Fase 3: inserire un altro comando e fare clic su OK.

Regsvr32.exe "C:\Program Files\Common Files\system\ado\Msado15.dll"

Una volta che i file sono stati registrati con successo, verificare se il problema è stato risolto. In caso contrario, passare al metodo successivo.

Soluzione 2: Aggiornare MDAC (Microsoft Data Access Components)

Un’altra soluzione ufficiale di Microsoft per risolvere il problema “Errore nel caricamento della DLL” consiste nell’aggiornare MDAC. A tale scopo, è necessario installare l’ultima versione di MDAC da qui.

Soluzione 3: Reinstallazione del programma

Alcuni utenti di Access hanno riferito che la semplice reinstallazione del programma MS Access li ha aiutati a risolvere l’errore. Tuttavia, durante la reinstallazione del programma, verificare se il programma condivide il file DLL con altri programmi. In caso affermativo, non si dovrebbe reinstallare l’applicazione Access, perché disturberebbe altri programmi.

Inoltre, in caso di dubbi sull’identificazione di questo fatto, si dovrebbe anche abbandonare l’idea di ricaricare il programma. Ad esempio, se un utente riceve un errore nel caricamento della DLL di Access, prima di rimuovere il programma Access deve assicurarsi che il programma non stia condividendo file DLL.

Soluzione 4: Riparare e cancellare il Registro di sistema

Il registro di Windows registra tutte le azioni che vengono eseguite nel sistema in caso di errore. Quando viene visualizzato un errore DLL, il registro di Windows viene modificato allo stesso tempo. La scansione del registro di Windows per correggere e cancellare gli errori può aiutare a risolvere l’errore. Il registro di Windows registra ogni azione del sistema in caso di errore. Quando viene visualizzato un errore DLL, il registro di Windows viene modificato contemporaneamente. La scansione del registro di Windows per correggere e cancellare gli errori può aiutare a risolvere l’errore.

L’errore DLL può causare l’inaccessibilità e la perdita dei dati. Pertanto, risolvere questo errore il prima possibile diventa estremamente importante.

Soluzione 5: Risolvere l’errore di caricamento della DLL utilizzando il software di riparazione di Access

Se i metodi sopra menzionati non funzionano e la DLL non si risolve, è probabile che l’errore si verifichi a causa di problemi con i file di database di Access. In questo caso, provare a riparare il file utilizzando il software di riparazione del database di Access possiede tutte le caratteristiche per garantire una risoluzione al cento per cento di Access Database Error in loading DLL.

Conclusione

È possibile che si verifichi un “errore nel caricamento della DLL” di Access Database a causa di un problema con Microsoft Data Access Components (MDAC) o di un file DLL danneggiato.

È possibile risolvere l’errore manualmente registrando i file DDL di Dao360 e Msado15, aggiornando MDAC, reinstallando il programma Access o pulendo gli errori del registro di sistema. Tuttavia, questi metodi manuali possono richiedere molto tempo. Inoltre, è necessario pulire con cura il registro di sistema, poiché l’errata configurazione di qualsiasi componente del registro può portare all’instabilità del sistema.

Se i metodi manuali non risolvono il problema, è probabile che il file di database di Access sia danneggiato. Utilizzare il software Stellar Repair for Access per riparare rapidamente e facilmente il file db.

Related Post

Exit mobile version