Summary: Sommario: Quando l'accesso al file di dati di Outlook (.OST) viene negato, Outlook smette di funzionare e l'accesso ai messaggi di posta elettronica e ai dati della cassetta postale viene perso. Gli utenti di Outlook a volte riscontrano questo problema quando cercano di accedere al proprio account Outlook su Windows. In questa guida abbiamo illustrato alcune soluzioni che possono aiutare a risolvere l'errore "L'accesso al file di Outlook è negato" e a ripristinare l'account di Outlook.
Outlook memorizza i messaggi di posta elettronica, i contatti, gli allegati, il calendario, le note, le attività e così via in un file di dati di Outlook. Il file di dati di Outlook può essereOST o PST, a seconda del tipo di account di posta elettronica e della versione di Outlook installata. Le versioni di Outlook 2010 e successive memorizzano i dati degli account di posta elettronica Exchange, Office 365, Outlook.com e IMAP inOST o Offline Folder File. Per impostazione predefinita, il fileOST è memorizzato nella cartella del profilo utente in “AppData“. Tuttavia, gli utenti possono modificare questa posizione in base alle loro esigenze specifiche.
Tuttavia, se il fileOST viene riposizionato in modo errato, possono verificarsi errori, ad esempio:
Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook. L’insieme di cartelle non può essere aperto. L’accesso al file è negato. Non si dispone dell’autorizzazione necessaria per accedere al file. C:\Users…..abc@xyz.com.OST”. |
---|
Non è possibile aprire il file C:\Users\….\abc@xyz.com.OST.
Questi messaggi di errore possono essere visualizzati anche per altri motivi, ad esempio:
- File OST danneggiato o inaccessibile
- Autorizzazione errata del file o mancanza di accesso dell’amministratore per leggere/scrivere il file OST
- Problema dei supporti di memorizzazione
- Conflitto con altre applicazioni che accedono al file OST, come Lync, Skype for Business o uno strumento antivirus.
- Accesso al file OST con un profilo diverso di Outlook
- Add-in incompatibili o difettosi
- Profilo di Outlook corrotto o danneggiato
L’errore indica un problema con il file OST e richiede una soluzione immediata per ripristinare l’account di Outlook ed evitare la perdita di dati.
SUGGERIMENTO: per risolvere rapidamente l’errore “accesso al file negato” causato da un file OutlookOST inaccessibile, è possibile scaricare e installare Stellar Converter for OST. Il software aiuta a convertire il file OST inaccessibile o orfano in formato PST, che può essere importato nel profilo di Outlook e ripristinare gli elementi di posta con il 100% di integrità.
Soluzioni per risolvere l’errore di accesso negato al file OST di Outlook
Per risolvere l’errore “l’accesso al file è negato” in Outlook 2010, 2013, 2016 o 2019 su Windows, potete seguire queste soluzioni.
Controllare i permessi dei file
Un’autorizzazione o una proprietà errata o assente del file di dati di Outlook, ovvero OST, può impedire l’accesso all’account di Outlook in quanto Outlook non riesce ad accedere o a leggere/scrivere il file OST. Per risolvere il problema, seguite questi passaggi:
- Aprire Esplora file e navigare fino al percorso del file OST di Outlook. Se non si conosce il percorso del file OST, consultare la nostra guida per individuare il file OST.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di dati OST di Outlook e scegliere Proprietà.
- Fare clic sulla scheda Sicurezza e sul pulsante Avanzate.
- Fare clic su Cambia e poi su Immettere il nome dell’oggetto da selezionare (esempi). Digitare quindi il nome utente e fare clic sul pulsante Controlla nomi.
- Selezionate il vostro nome utente (o lo recupererà automaticamente se c’è solo un account corrispondente al vostro nome) e poi fate clic su OK.
- Nella scheda Autorizzazioni, verificare che “Controllo completo” sia indicato nella colonna “Accesso” accanto al nome utente. Fare clic su “OK“.
- A questo punto, uscire o riavviare il sistema e aprire MS Outlook
Se l’errore persiste, passare alla soluzione successiva.
Disattivare UAC o eseguire Outlook come amministratore
Se il file OST viene riposizionato o memorizzato in una posizione che richiede il token di autorizzazione UAC (User Access Control), come ad esempio C:\Program Files\ o una posizione simile in cui non si dispone dell’autorizzazione appropriata per eseguire questa operazione, può anche verificarsi l’errore di accesso negato in Outlook.
Tuttavia, è possibile risolvere rapidamente il problema eseguendo MS Outlook come amministratore. A tale scopo, fate clic con il tasto destro del mouse sull’icona dell’applicazione MS Outlook e scegliete “Esegui come amministratore“.
In alternativa, si può anche disabilitare l’UAC per risolvere l’errore. Tuttavia, la disabilitazione dell’UAC non è consigliata in quanto compromette la sicurezza del sistema.
Trasferire l’OST
Se l’organizzazione ha un criterio che impedisce di fornire l’accesso di amministratore, è possibile riposizionare il file OST in una posizione che non richiede l’autorizzazione UAC. È possibile utilizzare il metodo della chiave di registro ForceOSTPath per riposizionare o spostare in modo sicuro il file OST in un’altra posizione dell’unità di sistema, di archiviazione esterna o di rete.
Chiudere le applicazioni in conflitto
Anche applicazioni come Lync e Skype for Business accedono e memorizzano le informazioni nei file di dati OST. Queste applicazioni possono bloccare il file OST durante la memorizzazione dei dati, impedendo a MS Outlook di accedere al file OST. Di conseguenza, Outlook visualizza l’errore Accesso al file negato.
Allo stesso modo, se lo strumento antivirus esegue una scansione del sistema, potrebbe anche bloccare il file OST durante la scansione. Per evitare queste situazioni e risolvere l’errore di accesso negato al file OST, è possibile chiudere tutte le applicazioni che possono avere accesso al file OST di Outlook. I passi da seguire sono i seguenti:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e scegliere “Task Manager”. ‘
- Fate clic su “Ulteriori dettagli” (saltate se Task Manager sta già visualizzando tutti i processi).
- Individuare e chiudere i seguenti processi:
– Comunicatore
– Lync
– Ucmapi
– Prospettiva - Quindi aprire Outlook e verificare se l’errore è stato risolto. In caso contrario, provare a chiudere il software antivirus (se in esecuzione).
È anche possibile aggiungere un’eccezione per i file OST nel software antivirus, se questo è il colpevole dell’errore di accesso negato ai file OST. Se questo non risolve l’errore, seguite la soluzione successiva.
Riparazione del file OST
Potrebbe esserci un problema con il file OST che impedisce a MS Outlook di leggerlo o accedervi. Ad esempio, un file OST può danneggiarsi o diventare inaccessibile a causa di problemi di integrità causati da un crash del sistema, un arresto improvviso, una chiusura forzata o dimensioni elevate.
Tuttavia, Microsoft fornisce uno strumento di riparazione della posta in arrivo (ScanPST.exe) per riparare il file OST. I passaggi per riparare il file OST sono i seguenti:
- Chiudere MS Outlook e lanciare ScanPST.exe, presente nella directory di Microsoft Office situata in C:\Program Files\ o C:\Program Files (x86)\.
- Fare clic su “Sfoglia” per selezionare il file OST e poi fare clic su “Avvia“.
- Se lo strumento trova errori nel file OST, fare clic sul pulsante “Ripara“.
- Dopo la riparazione, aprire Outlook e verificare se l’errore è stato risolto.
Nota: ScanPST.exe può riparare file OST di dimensioni fino a 2 GB. Inoltre, è in grado di risolvere solo i problemi minori del file OST.
Se il file OST è più grande di 2 GB o ScanPST.exe non riesce a risolvere il problema, è possibile utilizzare un software di conversione da OST a PST, come Stellar Converter for OST, per convertire OST nel formato PST importabile da Outlook.
Disattivare i componenti aggiuntivi
Anche i componenti aggiuntivi incompatibili o difettosi potrebbero causare errori in Outlook e rendere inaccessibili i file OST. Per risolvere il problema, è possibile individuare e disattivare i componenti aggiuntivi incompatibili o difettosi. I passi da seguire sono i seguenti:
- Chiudere Outlook e premere “Windows” + “R”.
- Digitare “Outlook /safe” e premere “Invio” o fare clic su “OK“. In questo modo si aprirà Outlook in modalità provvisoria.
- Fare clic su File > Opzioni e quindi su “Componenti aggiuntivi”. ‘
- In basso, fare clic sul pulsante “Vai” situato accanto a Gestisci.
- Deselezionare tutti i componenti aggiuntivi per disabilitarli e fare clic su “OK“.
- Riavviare normalmente Outlook e verificare se l’errore è stato risolto.
Se siete in grado di accedere all’account di Outlook e al file OST, attivate ogni componente aggiuntivo (uno alla volta) per individuare il componente aggiuntivo difettoso e rimuoverlo.
Creare un nuovo profilo
È possibile che il profilo di Outlook in uso sia danneggiato o corrotto. Ciò può impedire a Outlook di accedere al file OST, con conseguente errore di accesso al file negato. Per risolvere questo problema, è possibile creare un nuovo profilo di Outlook. La procedura è la seguente:
- Aprire il Pannello di controllo, quindi selezionare Icone grandi in ‘Visualizza per:’. ‘
- Individuare e fare clic sull’opzione Posta.
- Fare clic sulla scheda Mostra profili e poi su Aggiungi per aggiungere un nuovo profilo.
- Inserire il nome del profilo e premere OK.
- Inserire il nome, le credenziali di accesso e altri dettagli, quindi fare clic su Avanti.
Riavviare l’applicazione Outlook per verificare se l’errore è stato risolto. In caso contrario, passare alla soluzione successiva.
Aprire OST con un profilo MAPI autorizzato
Il file OST è crittografato con la chiave GUID MAPIEntryID e richiede l’autenticazione da un profilo MAPI autorizzato. Pertanto, se si tenta di accedere o aprire un file OST dal profilo di Outlook non associato al file OST, si potrebbe ricevere l’errore di accesso al file negato.
Non è possibile accedere o aprire un file OST attraverso altri profili di Outlook. Tuttavia, è possibile scaricare e installare Stellar Converter for OST se è necessario accedere a un file OST o estrarre elementi di posta.
Il software consente di estrarre e salvare gli elementi di posta elettronica da file OST inaccessibili, orfani o danneggiati in formato PST, che è possibile importare in qualsiasi profilo di Outlook.
Stellar Converter for OST può anche aiutarvi a ripristinare gli elementi di posta da questi file OST inaccessibili direttamente nel vostro profilo di Outlook o ad esportare direttamente in una casella di posta elettronica Exchange o in un account Office 365.
Conclusione
È difficile trovare il motivo esatto dietro l’errore di accesso negato al file OutlookOST, poiché può verificarsi per diversi motivi. Pertanto, è necessario applicare varie soluzioni possibili per risolvere l’errore. In questo post abbiamo descritto tutte le possibili soluzioni per risolvere l’errore “Accesso al file OutlookOST negato”. È necessario seguire queste soluzioni nell’ordine di sequenza indicato per evitare problemi. Tuttavia, potete anche utilizzare Stellar Converter for OST per risolvere rapidamente gli errori del file OST di Outlook e riottenere l’accesso agli elementi di posta. Il software vi aiuta a convertire il file OST inaccessibile in formato PST importabile in Outlook. In questo modo, è possibile ripristinare l’account di Outlook senza preoccuparsi della perdita di dati. Una volta ripristinato, configurate un nuovo profilo in Outlook per correggere l’errore e quindi importate il file PST convertito per riavere accesso a tutti gli elementi di posta.