Summary: questa guida riassume le cause del problema "Impossibile aprire il PST di Outlook". In questa guida, imparerete vari metodi per risolvere questo errore in MS Outlook per Windows Inoltre, conoscerete i modi per estrarre i dati dal file PST problematico e salvarli in un nuovo file PST funzionante per una rapida importazione.
Microsoft Outlook memorizza i dati della cassetta postale in formato OST o PST. Il file
PST (Personal Storage Table) viene creato per impostazione predefinita quando si aggiunge o si configura un account POP in MS Outlook.
Outlook sincronizza i dati della casella di posta elettronica, come e-mail, allegati, contatti, calendario, note, ecc. dal server di posta elettronica e li salva nel file PST. Il formato PST viene utilizzato anche per il backup e l’archiviazione dei messaggi di posta elettronica di Outlook Exchange, Office 365 e IMAP. È possibile aprire e accedere ai messaggi di posta elettronica archiviati in un file PST di backup in qualsiasi momento tramite le opzioni di Outlook. Tuttavia, a volte il file PST diventa inaccessibile e viene visualizzato un errore come Outlook PST è in uso e non può essere aperto.
Il file C:\Users\username\AppData\Local\Microsoft\nomeutente\username.PST è in uso e non vi si può accedere. Chiudere tutte le applicazioni che utilizzano questo file e riprovare. Potrebbe essere necessario riavviare il computer.
Motivo dell’errore “Impossibile aprire il PST di Outlook
Sebbene possa sembrare che il file PST sia utilizzato da qualche altra applicazione, anche chiudere tutte le applicazioni o riavviare il computer potrebbe non risolvere l‘errore. Ci possono essere diversi motivi che possono scatenare questo errore, come ad esempio,
- Terminazione impropria di Outlook che provoca l’esecuzione di Outlook.exe in background
- Backup del file PST in esecuzione in background
- Software di Outlook in conflitto o Add-in difettosi
- File PST danneggiato o corrotto a causa di dimensioni eccessive, errori del disco, crash del sistema o di Outlook (motivo più comune).
- A volte i programmi antivirus e anti-spyware eliminano i file senza intestazione, rendendo inaccessibile il PST.
Segni di corruzione del file PST
Arresto anomalo dell’applicazione Outlook, blocchi frequenti o mancato avvio di Outlook sono alcuni degli effetti del danneggiamento del file PST. Poiché esistono diversi motivi per cui i file PST possono danneggiarsi/corrompersi, gli utenti raramente hanno il controllo su di essi. Il motivo più comune è un file PST sovradimensionato o di grandi dimensioni, che è soggetto a corruzione a causa di problemi di integrità. Pertanto, conoscere le cause del danneggiamento dei file PST e le relative soluzioni è il modo migliore per rimanere a galla nei problemi.
In poche parole, la corruzione del file PST provoca un errore che impedisce l’accesso alle e-mail su MS Outlook. Pertanto, è necessario risolvere l’errore rapidamente per tornare ad accedere alle proprie e-mail.
Metodi per risolvere l’errore “Outlook PST non può essere aperto”.
Seguite questi metodi nell’ordine indicato per risolvere l’errore del file PST di Outlook,
Metodo 1: Chiudere tutti i processi e i programmi
Come suggerisce l’errore, è necessario individuare e chiudere tutti i programmi che potrebbero avere accesso al file PST e quindi impedire a MS Outlook di accedervi. Per scoprire se i processi relativi a Outlook sono in esecuzione in background e per terminarli, seguite questi passaggi,
- Fare clic con il tasto destro del mouse sull’area della barra delle applicazioni e scegliere Task Manager.
- Fare clic su “Ulteriori dettagli” e passare alla scheda Processi.
- Ora trovate i processi denominati ‘Outlook’, ‘communicator’, ‘Lync’, ‘UCMAPI’ e terminateli tutti. Per terminarli, basta fare clic sul processo e poi sul pulsante ‘Termina attività‘.
o Uscire da Task Manager e riavviare Outlook
Metodo 2: Aprire MS Outlook in modalità provvisoria
Aprendo Outlook in modalità provvisoria, è possibile scoprire se il problema è causato da qualche componente aggiuntivo difettoso. Se Outlook si apre in modalità provvisoria senza alcun intoppo, è necessario disinstallare i componenti aggiuntivi di terze parti da Outlook durante l’esecuzione in modalità provvisoria. I passaggi sono i seguenti,
- Per aprire Outlook in modalità sicura, chiudere MS Outlook e poi premere Windows + R.
- Digitare Outlook.exe / safe e premere ‘Invio’.
- Se l’errore scompare, andare su File>Opzioni>Aggiungimenti e disattivare tutti i componenti aggiuntivi.
- Avviare quindi Outlook. Iniziare ad abilitare i componenti aggiuntivi uno per uno per individuare quello difettoso.
Metodo 3: Correggere gli errori del file PST con lo strumento di riparazione Inbox
Se i metodi sopra descritti non riescono a risolvere l’errore PST di Outlook, potrebbe esserci un problema con il file PST stesso. Come già detto, un file PST può essere danneggiato o corrotto per vari motivi.
Tuttavia, MS Outlook è dotato di SCANPST.EXE, uno strumento di riparazione della posta in arrivo che si trova nella directory di installazione di MS Office. L’utility aiuta a riparare un file PST danneggiato o corrotto a cui non si può accedere in Outlook.
Riparando il file PST, è possibile risolvere l’errore del file PST di Outlook. I passaggi sono i seguenti,
- Chiudere MS Outlook e accedere alla directory di installazione di MS Office. Di solito è,
C:\Program Files\Microsoft Office\ OfficeXX o C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\OfficeXX
La XX, infine, rappresenta la versione di Office (vedi schermata sotto).
- Trovare e avviare l’utility SCANPST.EXE
- Fare clic su “Sfoglia” e scegliere il file PST
- Fare clic su “Avvia”. In questo modo verrà eseguita una scansione del file PST e verrà verificata la presenza di eventuali errori.
- Se vengono rilevati errori, l’utilità visualizza il pulsante “Ripara”, fare clic su di esso e attendere il completamento della riparazione.
- Durante la riparazione, è possibile che lo strumento di riparazione della posta in arrivo non risponda. Tuttavia, non chiudetelo perché è così che funziona l’utility.
- Se l’utility non esce dallo stato “Non risponde” o si blocca e smette di funzionare durante la riparazione del file PST, è possibile utilizzare un software di riparazione PST più avanzato discusso nel metodo successivo.
Le ragioni del fallimento di Inbox Repair Tool potrebbero essere molteplici, in quanto l’utility non supporta un file PST criptato o di dimensioni superiori a 2 GB.
Metodo 4: Risolvere l’errore utilizzando lo strumento di riparazione PST avanzato
Se nessuno dei metodi sopra descritti, compreso lo strumento di riparazione della posta in arrivo, risolve l’errore, è possibile scaricare, installare ed eseguire un software di riparazione PST molto più avanzato e potente, ovvero Stellar Repair for Outlook.
Questo software lavora abilmente per risolvere l’errore ‘PST cannot be accessed’. Una volta riparato il file PST, lo strumento assiste anche l’utente nell’estrazione di tutti i contenuti della cassetta postale e li salva in un nuovo file PST utilizzabile che può essere importato direttamente in Outlook. I passaggi per riparare il file PST di Outlook sono i seguenti,
Guida alla riparazione dei file di dati di Outlook
1. Scaricare, installare e avviare Stellar Repair for Outlook
- Nella schermata iniziale del software, troverete due opzioni nella finestra di dialogo Seleziona file PST da riparare
- Sfoglia“: utilizzare questa opzione se si conosce la posizione del file PST.
- Trova‘: utilizzare questa opzione se non si conosce la posizione esatta del file PST sul computer.
- Una volta selezionato il file PST, fare clic su “Ripara” per avviare il processo di scansione.
- Tutti i contenuti del PST vengono visualizzati in un elenco ad albero nel pannello sinistro della finestra del software. È possibile sfogliare e controllare qualsiasi elemento selezionandolo.
- Selezionate i file/cartelle che desiderate recuperare e fate clic sul pulsante ‘Salva file riparato‘ dal menu principale.
- Scegliere il formato di output come PST dalle molteplici opzioni di salvataggio e sfogliare la posizione in cui si desidera salvare il file PST recuperato.
- Fare clic su ‘OK‘ per avviare il salvataggio dei dati in un nuovo file PST.
Una volta completato il processo, un pop-up vi informerà dello stesso.
Conclusione
Seguendo questa guida, è possibile risolvere gli errori più comuni del file PST, come l’impossibilità di aprire il file PST di Outlook. Tuttavia, se l’errore non viene risolto applicando i metodi manuali, è possibile tentare di riparare il file PST utilizzando lo strumento di riparazione della posta in arrivo o un software di recupero di Outlook più avanzato come Stellar Repair for Outlook. Con questo strumento a portata di mano, non avrete bisogno di nessun altro prodotto per risolvere qualsiasi problema minore o maggiore del file PST in MS Outlook su Windows.