Summary: per inviare o ricevere messaggi, Outlook richiede una connessione Internet attiva con il server della cassetta postale. Se non si riesce a inviare messaggi di posta elettronica tramite il profilo di Outlook 2016, è necessario controllare la connessione a Internet. Tuttavia, se la connessione è corretta, è possibile che il profilo di Outlook o il file di dati (PST) siano danneggiati e richiedano una riparazione. In questa guida, imparerete a risolvere il problema di Outlook 2016 che non invia e-mail e a riparare il PST di Outlook utilizzando un software di riparazione PST.
Molti utenti hanno segnalato di aver riscontrato problemi durante l’invio di e-mail in Outlook 2016. Il problema di Outlook che non invia i messaggi di posta elettronica può verificarsi per diversi motivi.
È possibile che l’invio dell’e-mail non riesca se l’indirizzo e-mail di ricezione è sbagliato o se non c’è connessione a Internet. Tuttavia, questi problemi sono abbastanza facili da risolvere. È possibile fornire l’indirizzo e-mail corretto del destinatario o controllare la connessione a Internet.
Altre cause comuni del problema sono i file PST corrotti, i profili corrotti e i programmi corrotti. Inoltre, il problema può essere causato da allegati troppo grandi, soprattutto se bloccati nella cartella Posta in uscita. Tuttavia, qualunque sia la causa, è possibile risolvere il problema utilizzando i metodi illustrati di seguito.
Metodi per risolvere il problema del mancato invio di e-mail in Outlook 2016
Metodo 1: Riparare il profilo di Outlook
Il motivo per cui i messaggi di posta elettronica non partono potrebbe essere dovuto a un profilo di Outlook danneggiato. Ecco come risolvere il problema.
- Avviare il programma Outlook.
- Selezionare “Impostazioni account” e fare clic su “Impostazioni account“.
- Scegliete il vostro profilo dalla scheda e-mail.
- Fare clic su “Ripara“.
- Seguire le indicazioni sullo schermo per completare il processo di riparazione.
- Riavviare il programma Outlook dopo la riparazione.
È possibile utilizzare questo metodo se si è connessi a un account Exchange.
In alternativa, è possibile creare un nuovo profilo di Outlook. Ecco come fare:
- Avviare il programma Outlook.
- Fare clic su “File” e selezionare “Impostazioni account“.
- Fare clic su “Gestione profili” e selezionare “Mostra profili“.
- Fare clic su “Aggiungi” e inserire il nome del nuovo profilo nel campo “Nome profilo“.
- Fare clic su “OK“.
Una volta fatto, si può iniziare a usare il nuovo profilo.
Metodo 2: Riparare il programma Outlook
Il problema di Outlook che non invia i messaggi di posta elettronica può verificarsi se c’è un problema con il programma Ms outlook. In questo caso, un’opzione è quella di disinstallare e reinstallare il programma. Tuttavia, questa operazione può essere onerosa e c’è il rischio di perdita di dati. Il modo più sicuro è riparare il programma Outlook.
Ecco come procedere:
- Fare clic sul pulsante Start di Windows.
- Selezionare “Applicazioni e funzioni“.
- Selezionate Ms outlook dall’elenco delle applicazioni e cliccate su “Modifica“.
- Seguire le indicazioni sullo schermo per completare il processo di riparazione.
Metodo 3: Controllare l’antivirus
Anche il programma antivirus potrebbe impedire l’invio e la ricezione dei messaggi di posta elettronica. Pertanto, un modo per risolvere il problema dell’invio di e-mail da parte di Outlook è quello di disattivare il programma antivirus. L’ideale è disabilitare completamente l’antivirus e non solo disattivare la funzione di posta elettronica per essere sicuri che il problema sia dovuto all’antivirus. Provate poi a inviare nuovamente i messaggi di posta elettronica per vedere se funziona. In caso affermativo, si potrebbe prendere in considerazione la riparazione o la sostituzione del programma antivirus.
Metodo 4: Riparare il file di dati di Outlook
Se il file di dati di Outlook è danneggiato, è possibile che si verifichi un problema di mancato invio di e-mail in Outlook. È possibile riparare il file di dati di Outlook utilizzando lo strumento nativo di riparazione della posta in arrivo per risolvere il problema. Ecco cosa fare:
- Chiudere il programma Outlook.
- Individuare la cartella “Outlook 2016: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office16” sul computer.
- Avviare il programma SCANPST.EXE.
- Fare clic su “Sfoglia” per scegliere il file di dati di Outlook.
- Fare clic su “Scansione” per avviare il processo di riparazione.
- Fare clic su “Ripara” per correggere gli errori riscontrati.
- Avviare Outlook al termine della riparazione.
Metodo 5: Riparazione del file di dati di Outlook con Stellar Repair for Outlook
Uno dei modi più rapidi e semplici per risolvere il problema di Outlook 2016 che non invia e-mail è utilizzare lo strumento Stellar Repair for Outlook. Si tratta di uno strumento di riparazione PST che può risolvere rapidamente il problema se è dovuto a un file PST corrotto. Lo strumento aiuta a recuperare i dati danneggiati e a creare un nuovo file dopo la riparazione.
Per riparare il file PST corrotto con lo strumento Stellar Repair for Outlook, seguire questi passaggi:
- Avviare il software.
- Sfogliare e selezionare il file PST che si desidera riparare e fare clic su “Ripara“.
- Attendere l’esecuzione del software, la scansione e la riparazione del file.
- Ripristinare e salvare il file riparato.
Questo è tutto. Se il vostro Outlook non invia i messaggi di posta elettronica a causa di un file PST corrotto, non dovrete più affrontare il problema.
Linea di fondo
Il problema di Outlook 2016 che non invia può verificarsi per diversi motivi. Esistono diversi modi per risolvere il problema, come indicato in questo post. Se il problema si è verificato a causa di un file PST corrotto, il modo migliore per risolvere il problema è utilizzare uno strumento di riparazione PST, come Stellar Repair for Outlook.