Summary: in questo blog si parla dell'errore di Excel "Non è stato possibile aprire il file in Visualizzazione protetta" e delle soluzioni per risolvere l'errore. Se non è possibile accedere ai dati del file Excel, l'utilizzo di uno strumento di riparazione dei file Excel può aiutare a ripristinare rapidamente i dati allo stato originale.
La visualizzazione protetta è una funzione di Microsoft Excel che apre un file in modalità di sola lettura e disabilita le funzioni di modifica. Un file Excel si apre in Visualizzazione protetta se il file proviene da una posizione non sicura. Ad esempio, il file può essere aperto da un sito Internet non sicuro o scaricato come allegato di Outlook da mittenti sospetti. In questo caso, l’applicazione Excel non consente di aprire il file per proteggerlo da attacchi di malware o virus.
Tuttavia, la funzione di visualizzazione protetta a volte impedisce l’apertura di un file Excel anche se proviene da una posizione sicura. Inoltre, l’apertura di un file Excel può restituire un messaggio di errore “il file non può essere aperto in visualizzazione protetta”.
È possibile risolvere il problema chiudendo tutti i file Excel aperti, chiudendo l’applicazione Excel e riaprendo il file problematico. Tuttavia, questo processo può richiedere molto tempo, poiché è necessario chiudere e riaprire continuamente l’applicazione Excel e il file.
Come risolvere l’errore “Impossibile aprire il file Excel in visualizzazione protetta”?
Ecco alcune soluzioni per risolvere l’errore:
Soluzione 1 – Disattivare le impostazioni di visualizzazione protetta
Nota: prima di disattivare le impostazioni di visualizzazione protetta, assicurarsi di avere installato sul computer un software antivirus affidabile per proteggere i file da attacchi di malware o virus.
- Aprite il file Excel che presenta l’errore, andate su File e fate clic sulla scheda Opzioni.
- Dalla finestra di dialogo Opzioni, andare su Centro fiduciario e fare clic su Impostazioni centro fiduciario.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni Trust Center, selezionare la scheda Visualizzazione protetta.
- Deselezionare l’opzione appropriata nella sezione Visualizzazione protetta, quindi fare clic su OK per applicare le modifiche. Ad esempio, deselezionate l’opzione “Abilita la visualizzazione protetta per gli allegati di Outlook” se il file è un allegato di Outlook scaricato.
- Fare nuovamente clic su OK.
Ora provate ad aprire il file Excel problematico. Se ancora non si apre, provate a seguire la seguente soluzione.
Soluzione 2 – Riparare l’installazione di Office
A volte, la corruzione dell’installazione di Office può far sì che Excel restituisca l’errore “file non aperto in visualizzazione protetta”. Provate quindi a riparare l’installazione di Office e verificate se il problema si risolve.
- Aprire il Pannello di controllo e fare clic sull’opzione Disinstalla un programma in Programmi.
- Fare clic su Disinstalla un programma nella scheda Programmi.
- Fate clic con il tasto destro del mouse sul programma Microsoft Office installato e fate clic sul pulsante Cambia.
- Selezionare l’opzione Ripara e fare clic su Continua.
Una volta completata l’operazione di riparazione, verificare se è possibile aprire il file Excel senza problemi.
Soluzione 3 – Installare gli ultimi aggiornamenti di MS Office
Diversi utenti di Excel hanno segnalato di aver riscontrato problemi (come il problema della visualizzazione protetta) all’apertura di un documento di Office come Excel, Word o altri, dopo l’aggiornamento di Windows a una versione più recente. Questo problema potrebbe essere dovuto a un’incompatibilità tra l’applicazione Office e la versione aggiornata di Windows. È possibile cercare di risolvere il problema aggiornando l’applicazione Office, ecco come fare:
- Fare clic sulla scheda File nel file Excel che ha generato l’errore.
- Fare clic sulla scheda Account nella parte inferiore sinistra dello schermo.
- Da Aggiornamenti di Office, espandere Opzioni di aggiornamento, quindi fare clic su Aggiorna ora.
Dopo aver installato gli aggiornamenti, riavviare il PC e aprire il file Excel. Se non funziona, utilizzate la seguente soluzione.
Soluzione 4 – Convertire il file e rinominarlo
Alcuni utenti di Excel hanno risolto il problema “Visualizzazione protetta” rinominando i loro file Excel. Ma prima di ciò, assicuratevi che il file che state cercando di aprire sia salvato in formato .xlsx. Se il tipo di file è .xls, è necessario convertirlo in formato .xlsx e poi rinominarlo. Prima di convertire il file, salvare una copia del file originale nella posizione desiderata.
Se il tipo di file è .xlsx, copiare il file problematico. Quindi, aprire un documento Excel vuoto e incollare il file copiato. Il file apparirà come un’icona, fare doppio clic su di essa. Se si apre senza errori, salvarlo con un nome diverso. Si spera che la ridenominazione del file Excel possa aiutare a risolvere il problema.
Conclusione
Non esiste una soluzione fissa per risolvere l’errore di Excel “Il file non può essere aperto in Visualizzazione protetta”. Tuttavia, le soluzioni discusse nel blog hanno aiutato gli utenti a risolvere il problema della ‘Visualizzazione protetta’. Assicuratevi di utilizzare i rimedi nello stesso ordine spiegato nel blog.
Se il caricamento dei dati del file Excel risulta problematico a causa dell’errore “Visualizzazione protetta”, si consiglia di ripristinare i dati utilizzando uno strumento di riparazione dei file Excel.