Summary: Il problema "Il modulo di Access non aggiorna la tabella" in MS Access può verificarsi per diversi motivi. Scoprite quali sono le cause di questo problema e le soluzioni per risolverlo. Se non si riesce ad aggiornare la tabella a causa della corruzione del database, provare lo strumento di riparazione di Access indicato nell'articolo per riparare il database e risolvere il problema.
È possibile che si verifichi il problema “Il modulo di Access non si aggiorna” durante l’aggiornamento delle tabelle nel database di Access. Questo problema si verifica di solito quando c’è un problema con la chiave primaria della tabella o a causa di proprietà del modulo non valide nel database. Questo errore può verificarsi anche quando si utilizza una query di aggiornamento per aggiornare i valori di una tabella. Vediamo quali sono le cause di questo problema e come risolverlo.
Cause del problema “Access Form non aggiornato” in MS Access
È possibile che non si riesca a modificare la tabella in un modulo se si verifica un problema con le proprietà del modulo, come l’origine del record, l’origine del controllo, la proprietà di immissione dei dati, la proprietà di autorizzazione alle modifiche, la proprietà di correzione automatica e la proprietà di blocco del record del modulo. Oltre a questo, ci sono diverse altre cause alla base del problema, come ad esempio:
- Il nome della tabella o del campo non è corretto
- La chiave primaria non è impostata nella tabella
- Le query (ad esempio la query di aggiornamento) nel file Access sono danneggiate o corrotte
- Le tabelle del database di Access sono danneggiate
- Non si hanno i permessi per modificare il modulo che si sta cercando di aggiornare
- Il database è di sola lettura
- I record della tabella sono bloccati
- L’indice della chiave primaria è danneggiato
- Non utilizzare il join in più tabelle in una query
- Il modulo è basato su più tabelle o ci sono relazioni molti-a-molti o molti-a-uno.
- Problema con la convalida del modulo
- Il campo del record che si sta cercando di aggiornare è stato cancellato.
- Non è possibile eseguire il database da una posizione attendibile
Metodi per risolvere il problema “Il modulo di accesso non aggiorna la tabella”.
Prima di procedere, accertarsi che il database in cui si sta cercando di aggiornare la tabella non sia di sola lettura. Se si tratta di un database di sola lettura, modificare le proprietà del database. Se il problema non è questo, seguite questi metodi per risolverlo.
Metodo 1: controllare la chiave primaria
Per impostazione predefinita, MS Access crea automaticamente una chiave primaria e le assegna il numero automatico, noto anche come indice primario. Ma questo indice automatico presenta alcune lacune. È piuttosto complesso da identificare e ricordare. Se un record viene eliminato dalla tabella, si può creare un vuoto nella sequenza dei valori che può rallentare le prestazioni, soprattutto durante l’aggiornamento dei record. Di conseguenza, si possono verificare errori.
L’errore “Il modulo di Access non aggiorna la tabella” può verificarsi se manca una chiave primaria. Per risolvere il problema, è possibile impostare la chiave primaria nella tabella. Ecco come fare:
- Aprite il database (in cui volete modificare la tabella).
- Individuare il riquadro di navigazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella desiderata (dove si vuole impostare la chiave primaria) e selezionare Vista progetto.
- Selezionare il campo che si desidera utilizzare come chiave primaria.
- Fare clic sulla scheda Progettazione e poi su Chiave primaria.
- La chiave indica il campo come chiave primaria.
Metodo 2: verificare il campo bloccato nella tabella
A volte, il campo bloccato nella tabella impedisce di aggiungere o aggiornare i valori in esso contenuti. La proprietà locked viene utilizzata per impedire agli utenti di modificare i valori del campo. È possibile verificare questa proprietà seguendo i seguenti passaggi:
- Nel database di Access, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella in cui si verifica l’errore.
- Selezionare la vista Layout.
- A questo punto, selezionare il campo che non si riesce a modificare.
- Nell’angolo destro viene visualizzata la Scheda proprietà.
- In Foglio proprietà, fare clic sul menu a tendina Tipo di selezione: Casella di testo e selezionare l’opzione appropriata (ad esempio, Nome).
- Fare clic sull’opzione Dati e quindi selezionare l’opzione Bloccato Deve essere impostato su No.
- Se è Sì, cambiatelo.
A questo punto, verificate se siete in grado di modificare il campo nella tabella o meno. In caso contrario, seguire il metodo successivo.
Metodo 3: controllare la query utilizzata per aggiornare la tabella
Il problema “Il modulo di Access non aggiorna la tabella” può verificarsi se Access non riesce a rilevare tutti i campi del database quando si esegue la query. Può verificarsi se la query utilizzata non è corretta o se si sta cercando di aggiungere o modificare i dati in una tabella basata su una query che non consente la modifica. In questi casi, è possibile:
- Assicurarsi che le query non abbiano campi mancanti.
- Assicurarsi di non utilizzare query che impediscono le modifiche, come le query unione, le query aggregate (che includono funzioni aggregate, come MIN, SUM e MAX) e le query con join, come Outer Join o Self Join.
Metodo 4: controllare le proprietà del modulo
È possibile che non si riesca ad aggiornare la tabella nel database a causa di impostazioni errate delle proprietà del modulo, come la proprietà di origine del record, la proprietà di immissione dati del modulo e la proprietà di autorizzazione all’aggiunta. Assicuratevi quindi di aver impostato correttamente le proprietà del modulo. Per controllare e modificare queste proprietà, seguite i passaggi seguenti:
- Aprite il modulo in visualizzazione Progettazione.
- Nella finestra del Foglio delle proprietà, fare clic su
- Controllare se le impostazioni di Origine record puntano alla tabella desiderata. Le impostazioni seguenti devono essere impostate su “Sì”:
- Consentire le aggiunte
- Consentire le cancellazioni
- Consentire le modifiche
Metodo 5: Spostare il database in una posizione affidabile
Il problema “Il modulo di Access non aggiorna la tabella” può verificarsi anche se il database è memorizzato in una posizione non attendibile. È possibile spostare il database in una posizione attendibile. Ecco come fare:
- In Microsoft Access, andate su File e poi su Opzioni.
- Nella finestra Opzioni di accesso, andare su Trust Center > Impostazioni Trust Center.
- Nella finestra Trust Center, fare clic su Posizioni attendibili.
- Nella sezione Posizioni attendibili, selezionare il campo “Consenti posizioni attendibili sulla mia rete (non consigliato)” per impostare una posizione di rete.
- Fare clic su Aggiungi nuovo percorso e selezionare il percorso desiderato in Percorso attendibile di Microsoft Office.
- Fare clic su OK.
- Ora spostate il database nella nuova posizione attendibile aggiunta.
Metodo 6: Riparazione del database
Il problema “Il modulo di Access non aggiorna la tabella” può verificarsi se il database di Access è danneggiato. In tal caso, provare a riparare il database utilizzando l’utilità Compatta e ripara di MS Access. Ecco come utilizzarla:
- In Access, aprite il database interessato.
- Fare clic su Info > Compatta e ripara database.
Se l’utilità di cui sopra non riesce a riparare il database, si può optare per uno Access database repair tool, come Stellar Repair for Access. Si tratta di uno strumento professionale in grado di riparare facilmente i file di database Access gravemente danneggiati. È in grado di recuperare tutti gli oggetti (tabelle, record, macro, query, ecc.) dal database danneggiato senza modificare la formattazione originale. È possibile valutare la funzionalità del software scaricando la versione di prova gratuita.
Conclusione
Il problema “Il modulo di Access non aggiorna la tabella” può creare problemi e ostacolare il vostro lavoro. È possibile provare i metodi indicati nell’articolo per risolvere il problema. Se il problema si è verificato a causa della corruzione del database, utilizzare Stellar Repair for Access. Questo strumento può aiutare a risolvere gli errori che si sono verificati a causa della corruzione dei file .ACCDB e .MDB.