Quando si invia un messaggio di posta elettronica in Outlook, il messaggio viene spostato nella cartella Posta in uscita per la consegna. Dopo l’invio, il messaggio viene trasferito nella cartella Posta inviata dell’account Exchange Outlook o OWA. È possibile visualizzare il messaggio e confermare l’invio o meno aprendo la cartella Posta inviata.
Ma cosa succede se l’e-mail inviata non viene visualizzata nella cartella Posta inviata?
Il primo posto in cui cercare è la posta in uscita.
A volte, gli elementi di posta elettronica possono rimanere in Outlook fino alla sincronizzazione successiva, a causa di una connessione di rete insufficiente o di altri problemi legati alla rete. Una volta ripristinata la connettività, Outlook sincronizza il file di dati locale di Outlook o OST contenente l’elemento di posta inviato nella cartella Posta in uscita con il server della cassetta postale. Dopo la sincronizzazione, l’e-mail viene inviata al destinatario e il messaggio è disponibile nella cartella Posta inviata.
Per saperne di più, Come risolvere i problemi di sincronizzazione di Outlook e OWA?
Se l’e-mail è rimasta nella cartella Posta in uscita per molto tempo, è possibile accedere alla scheda Invia/Ricevi di Outlook e fare clic su Aggiorna cartella per sincronizzare manualmente la casella di posta.
Tuttavia, se ancora non si vede l’elemento di posta inviato nella cartella Posta inviata o se si notano e-mail mancanti dalla cartella Posta inviata, è possibile seguire le soluzioni descritte di seguito.
1. Modifica delle impostazioni di Outlook
Per risolvere il problema della scomparsa dei messaggi di posta elettronica dai messaggi inviati in Exchange Outlook o OWA, è necessario controllare le impostazioni di Outlook e attivare l’opzione di salvataggio delle copie dei messaggi nella cartella Posta inviata. In questo modo si manterrà la copia dei messaggi inviati nella cartella Posta inviata e si risolverà il problema della mancanza dei messaggi inviati in Outlook.
I passaggi sono i seguenti:
- Aprire Outlook 2010, 2013, 2016, 2019 o 2021, andare su File > Opzioni e fare clic su Posta.
- Gli utenti di Outlook 2007 possono andare su Strumenti > Opzioni e poi su Opzioni e-mail.
- Nella sezione Salva messaggi, selezionare la casella di controllo Salva copie dei messaggi nella cartella Posta inviata.
- Salvare le modifiche e riavviare Outlook.
Quando si inviano i messaggi, una copia viene conservata nella cartella Posta inviata.
Se non funziona, contattate l’amministratore e verificate se i Criteri di gruppo per la gestione dei messaggi sono abilitati. In caso contrario, chiedetegli di abilitarlo per risolvere il problema.
2. Utilizzare una cartella diversa per salvare i messaggi inviati
Gli utenti di Outlook possono anche selezionare una cartella diversa per salvare i messaggi di posta elettronica inviati. Questa opzione viene fornita quando l’utente crea la bozza di un messaggio di posta elettronica da inviare. La procedura è la seguente:
- In Outlook, durante o dopo la stesura del messaggio di posta elettronica, fare clic su Opzioni.
- Fare clic su Salva i messaggi inviati, quindi selezionare Altra cartella….
- Selezionare la cartella e-mail in cui salvare le e-mail inviate e fare clic su OK.
- Dopo l’invio dell’e-mail, è possibile controllare l’e-mail nella cartella selezionata per salvare gli elementi di posta inviati.
3. Ricreare il profilo di Outlook
Un profilo di Outlook corrotto può anche causare diversi problemi ed errori in Outlook, impedendo agli utenti di accedere o inviare/ricevere i messaggi di posta elettronica. Tuttavia, è possibile rimuovere il profilo vecchio o esistente e aggiungerne uno nuovo per risolvere il problema della mancanza di e-mail dalla cartella Posta inviata.
I passaggi sono i seguenti:
- Aprire il Pannello di controllo, cercare e fare clic su Posta.
- Fare clic sull’opzione Mostra profili….
- Selezionare il profilo di Exchange in uso e fare clic su Rimuovi.
- Seguire la procedura guidata e le richieste per rimuovere il profilo corrotto.
- Nel Pannello di controllo, fare clic su Posta > Mostra profili… e fare clic su Aggiungi.
- Seguire la procedura guidata per aggiungere l’account e-mail di Outlook e creare un nuovo profilo.
- Una volta aggiunto il nuovo profilo di Outlook, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica e verificare se Outlook lo conserva. In caso affermativo, il problema è risolto.
4. Ricostruire il file della cartella offline (OST)
Se il problema riguarda il file di dati OST di Outlook, le soluzioni precedenti non funzionano. Per risolvere il problema, è necessario ricreare o ricostruire il file OST. A tale scopo, è necessario eliminare il file OST predefinito dopo aver eseguito un backup. Tuttavia, questa soluzione funziona solo se il profilo è attivo. Se il profilo è disattivato o rimosso dal server, il file OST non verrà ricostruito. È quindi importante eseguire il backup.
I passaggi sono i seguenti:
- Premere Windows + R, digitare %localappdata%/Microsoft/Outlook e premere Invio. In questo modo si apre il percorso in cui è salvato il file OST predefinito.
- Chiudere Outlook e copiare il file OST in un’altra posizione.
- Eliminare il file OST predefinito e riavviare Outlook.
- Outlook creerà un nuovo file OST nella stessa posizione. Inoltre, sincronizzerà tutti gli elementi di posta elettronica.
A questo punto è possibile inviare un’e-mail per verificare se gli elementi di posta sono stati salvati nella cartella Posta inviata.
Inoltre, controllare tutti gli elementi di posta. Se si riscontrano e-mail mancanti, installare uno strumento di conversione da OST a PST, come Stellar Converter for OST, per convertire il file OST di backup nel formato PST importabile da Outlook.
Utilizzando il software, è anche possibile esportare gli elementi di posta elettronica da file OST inaccessibili o orfani direttamente in Office 365 o in Exchange live.
Inoltre, è possibile utilizzare il software per gestire i file di dati OST di Outlook. Ad esempio, può dividere o compattare i file PST convertiti in PST più piccoli per evitare corruzione o danni dovuti alle grandi dimensioni.
Conclusione
La mancanza di elementi inviati da Exchange Outlook o OWA è un problema serio che deve essere risolto immediatamente. Può generare confusione, in quanto l’utente potrebbe pensare che l’e-mail non sia stata inviata (anche se è stata inviata) e provare a inviarla di nuovo. In questo modo, il destinatario riceverà e-mail duplicate e non avrà alcuna traccia degli invii. Abbiamo indicato alcune soluzioni da seguire per risolvere il problema in Exchange Outlook. Una volta risolto, i messaggi inviati verranno conservati nella cartella Posta inviata e archiviati o eliminati in base ai criteri definiti dall’amministratore. Poiché le soluzioni prevedono anche l’eliminazione del file OST e la sua ricreazione, è sempre consigliabile eseguire un backup dell’OST per evitare di perdere gli elementi di posta. Dopo la ricostruzione, il nuovo OST conterrà gli elementi di posta sul server della cassetta postale. Se mancano degli elementi di posta, è possibile recuperarli dal file OST di backup utilizzando Stellar Converter for OST.