Come ripristinare la casella di posta disconnessa in Exchange Server?

Summary: In questo post abbiamo discusso delle caselle di posta elettronica scollegate nel server Exchange e dei metodi per ripristinarle o collegarle a un account utente Active Directory nuovo o esistente. Abbiamo anche menzionato un software di recupero di Exchange che può aiutare a ripristinare le caselle di posta eliminate e scollegate in Exchange Server 2003, 2007, 2010, 2013, 2016 e 2019.

Una mailbox scollegata in Exchange Server si riferisce a una mailbox non collegata a un account utente di Active Directory. Quando un account utente viene eliminato da Active Directory, la casella di posta collegata non viene eliminata. Al contrario, Exchange Server la conserva nel database nello stato disconnesso e disattivato.

La casella di posta disconnessa rimane nel database fino al termine del periodo di conservazione, che per impostazione predefinita è di 30 giorni. Al termine del periodo di conservazione, la casella di posta disconnessa viene automaticamente eliminata dal database, lasciando uno spazio bianco.

Tuttavia, è possibile ripristinare una cassetta postale scollegata in Exchange Server a un utente AD nuovo o esistente prima che il periodo di conservazione sia terminato. A tale scopo, è possibile utilizzare Exchange Admin Center (EAC) o un cmdlet PowerShell in Exchange Management Shell (EMS).

In alternativa, è possibile convertire la casella di posta disconnessa in una casella di posta collegata e associarla a un account utente AD esistente al di fuori della foresta (in un altro Exchange Server).

In questo post, abbiamo discusso i metodi con istruzioni passo passo per ripristinare le caselle di posta disconnesse in Microsoft Exchange Server e accedere alla casella di posta tramite il client di Outlook o l’applicazione web (OWA).

Metodi per ripristinare la casella di posta disconnessa in Exchange Server

Di seguito sono riportati i metodi per ripristinare o ricollegare le cassette postali scollegate in Exchange Server.

Nota: Le caselle postali scollegate includono le caselle postali disattivate, le caselle postali eliminate e le caselle postali eliminate in modo soft.

Metodo 1: utilizzare il Centro amministrativo di Exchange (EAC)

Questo metodo consente di ripristinare le cassette postali scollegate o disattivate in Exchange Server ricollegandole a un nuovo account utente AD. Assicuratevi di aver creato un account utente AD prima di procedere.

Una volta ripristinata la casella di posta elettronica in un account AD esistente o nuovo, è possibile accedere alla casella di posta e al suo contenuto tramite il client Outlook o OWA.

Metodo 2: Utilizzo di Exchange Management Shell (EMS)

È inoltre possibile utilizzare Exchange Management Shell o EMS per connettere e ripristinare una cassetta postale disabilitata o scollegata in Exchange Server a un account utente. A tale scopo, è possibile utilizzare i seguenti cmdlet PowerShell.

Prima di iniziare

Ricollegare la cassetta postale di Exchange utilizzando il comando Connect-Mailbox

È necessario specificare i dettagli della cassetta postale, del database e dell’utente per ricollegare la cassetta postale in Exchange. I comandi per ricollegare le caselle postali ‘Utente’, ‘collegate’ e ‘condivise’ sono i seguenti:

Comando per collegare una ‘casella di posta elettronica utente’

Connetti-Mailbox -Identità "John" -Database RDB01 -Utente "John"

In questo caso, i parametri ‘Identità’ e ‘Utente’ specificano rispettivamente la casella di posta disconnessa nel database di Exchange e l’account utente di Active Directory, per ricollegare la casella di posta.

Comando per collegare una ‘mailbox collegata’

Connect-Mailbox -Identity "John" -Database RDB01 -LinkedDomainController STELLARINFODC01 -LinkedMasterAccount john@stellarinfo.com -Alias john

Qui, i parametri “Identity”, “LinkedMasterAccount” e “Alias” specificano quanto segue:

Comando per collegare una ‘casella di posta condivisa’

Connect-Mailbox -Identity "My Shared Mailbox" -Database "Database 01" -User "My Shared Mailbox" -Alias myShared -Shared

Nota: se il parametro Alias non è incluso quando viene eseguito il cmdlet Connect-Mailbox, il valore specificato nel parametro ‘User’ o ‘LinkedMasterAccountviene utilizzato per creare l’Alias dell’indirizzo e-mail per la casella postale ricollegata.

Utilizzare il comando New-MailboxRestoreRequest

Questo metodo ripristina o recupera le cassette postali scollegate unendo i dati della cassetta postale disattivata con una cassetta postale esistente. Il cmdlet New-MailboxRestoreRequest utilizza Mailbox Replication Service (MRS) per ripristinare la cassetta postale di Exchange Server.

Ora, per creare una richiesta di ripristino della cassetta postale, è necessario utilizzare il nome visualizzato, il nome distinto legacy (DN) o il GUID della cassetta postale che è stata eliminata. Per visualizzare i valori delle proprietà DisplayName, LegacyDN e MailboxGUID della cassetta postale eliminata da ripristinare, è necessario utilizzare il cmdlet Get-MailboxStatistics.

Ad esempio, per ottenere queste informazioni per tutte le caselle di posta disabilitate, eliminate o scollegate dell’organizzazione, è possibile eseguire il comando seguente:

Get-MailboxDatabase | Get-MailboxStatistics | Where {$_.DisconnectReason -eq "Disabled"} | Nome visualizzato, MailboxGUID, LegacyDN, Database

Per ricollegare e ripristinare la cassetta postale di Exchange, copiare il MailboxGUID sul database ed eseguire il seguente comando.

New-MailboxRestoreRequest -SourceDatabase "EXDB01" -SourceStoreMailbox ed258566f7-fd75-9631-94e2-4245re393eed -TargetMailbox "Debra Garcia" -AllowLegacyDNMismatch

Nota: ricordarsi di sostituire -NomeDatabaseSorgente e MailboxGUID nel parametro -SorgenteStoreMailbox del comando precedente.

Cosa fa questo comando?

Il comando precedente ripristina la casella di posta eliminata nella casella di posta di destinazione “Debra Garcia“. In questo caso, la cassetta postale eliminata che si trovava nel database della cassetta postale EXDB01 è identificata dal parametro ‘-SourceStoreMailbox‘. Il parametro ‘-AllowLegacyDNMismatch‘ è usato per ripristinare la casella di posta di origine in una casella di posta diversa. La mailbox non ha un valore di legacy DN uguale.

Come verificare se l’operazione è riuscita?

Per verificare se la casella e-mail disabilitata è collegata correttamente all’account utente, eseguire i seguenti controlli:

Tramite Exchange Admin Center (EAC)

Tramite Active Directory (AD)

Tramite Exchange Management Shell

Get-User “<Identità>”

Se l’output visualizza il valore UserMailbox per la proprietà RecipientType, indica che l’account utente e la casella di posta elettronica sono collegati. Inoltre, è possibile eseguire il cmdlet Get-Mailbox per verificare la casella di posta.

Metodo 3: utilizzare il backup del server Windows

Se si creano backup regolari utilizzando Windows Server Backup (WSB), è possibile ripristinare le caselle postali di Exchange con l’aiuto di questo strumento di backup. I backup consentono di ripristinare e ricollegare le caselle di posta eliminate anche se il periodo di conservazione è scaduto.

Metodo 4: utilizzare il software di recupero di Exchange

È possibile utilizzare un software di riparazione e recupero di Exchange che semplifica il processo di ripristino della cassetta postale, soprattutto se è necessario ripristinare o recuperare più cassette postali scollegate in Exchange Server. Inoltre, quando la cassetta postale è danneggiata o non riesce a ricollegarsi e a ripristinare con i metodi sopra descritti.

Stellar Repair for Exchange è un software di recupero della cassetta postale di Exchange facile da usare. È in grado di riparare le caselle di posta danneggiate e di esportarle direttamente su un server Exchange o Microsoft 365. È anche possibile,

Il software supporta Exchange Server 2019, 2016, 2013, 2010, 2007 e fino alla versione 5.5.

Valutazione da parte di MVP:

Conclusione

In questo post abbiamo menzionato vari metodi per ripristinare o ricollegare le caselle postali scollegate in Exchange Server. Utilizzate i primi tre metodi quando la cassetta postale è stata eliminata ma è ancora nel periodo di conservazione o è stata disattivata e scollegata accidentalmente.

Ma se la cassetta postale è danneggiata o non viene ripristinata nemmeno dopo aver applicato questi metodi, è necessario utilizzare uno strumento di riparazione di Exchange come Stellar Repair for Exchange. È inoltre possibile utilizzare il software se è necessario ripristinare più caselle di posta disconnesse in Exchange Server.

Il software può aiutare a ripristinare le caselle di posta eliminate o disabilitate da un database sano o corrotto. È in grado di riparare le caselle di posta corrotte e di esportare la casella di posta direttamente nell’account dell’utente di Exchange a una velocità fino a 4 volte superiore. Tutto ciò che serve sono le credenziali valide dell’account utente sul server Exchange live e l’autorizzazione ad accedere alla casella di posta dell’utente.

Related Post

Exit mobile version