Summary: questa guida aiuta a migrare e ripristinare il database di Exchange dal vecchio al nuovo server. In questa guida abbiamo discusso alcuni manuali e un metodo avanzato che è possibile utilizzare per ripristinare i database di Exchange su un nuovo server Exchange senza perdita di dati o danneggiamento del database.
A un certo punto è necessario sostituire o aggiornare le apparecchiature IT. Con il tempo, l’hardware diventa lento o non soddisfa i requisiti attuali. A volte è necessario aggiornare il software per migliorare le funzionalità e la sicurezza, il che può richiedere un nuovo hardware migliore.
Quindi, se avete impostato un server Exchange su un nuovo server o state pensando di aggiornare il vostro server Exchange, dovrete ripristinare e montare il database Exchange sul nuovo server.
Seguendo questa guida, è possibile migrare e ripristinare facilmente i database di Exchange su un nuovo server con tempi di inattività minimi. Inoltre, vi aiuterà a ripristinare un database di cassette postali di Exchange corrotto o inaccessibile/dismesso su un nuovo server.
Ma prima di vedere come ripristinare il database delle caselle di posta elettronica di Exchange su un nuovo server Exchange, facciamo una breve panoramica dello scenario di inattività di Exchange.
Informazioni sui tempi di inattività di Exchange durante il ripristino del database sul nuovo server
Il downtime di Exchange è una situazione che può verificarsi quando il server di Exchange subisce un guasto, si arresta o presenta un problema di connettività del database o della rete, che disconnette tutte le caselle di posta degli utenti e blocca l’intera attività aziendale e le comunicazioni e-mail. Questo può accadere durante il processo di ripristino del database.
Pertanto, si consiglia di eseguire l’attività di ripristino del database al di fuori dell’orario di lavoro per evitare interruzioni della continuità aziendale.
Tuttavia, è possibile evitare questi tempi di inattività e ripristinare le caselle postali dal database a un nuovo server utilizzando un software di recupero di Exchange, come Stellar Repair for Exchange. Il software consente di esportare le caselle di posta recuperate dal file di database del vecchio server e di salvarle come PST, che possono essere importate nel nuovo server. Il software consente inoltre di importare direttamente le caselle di posta recuperate sul nuovo server in pochi clic. Questo software non solo aiuta a evitare i tempi di inattività e la perdita di dati, ma recupera e ripristina anche le caselle di posta elettronica e gli elementi delle caselle di posta elettronica eliminati accidentalmente sul nuovo server.
Metodi per ripristinare il database delle caselle di posta elettronica di Exchange su un nuovo server
Metodo 1: utilizzare la portabilità del database
Database Portability è il modo più semplice per spostare il database delle cassette postali di Exchange su un altro server. Aiuta a migrare rapidamente il database delle cassette postali di Exchange dal vecchio server con tempi di inattività minimi.
Che cos’è la portabilità del database?
È una funzione di Microsoft Exchange Server che consente all’amministratore di montare, spostare o ripristinare facilmente il database delle cassette postali su qualsiasi server di destinazione. Contribuisce a ridurre i tempi di ripristino complessivi. La funzione è disponibile in Exchange 2007, 2010, 2013, 2016 e 2019.
Tuttavia, è possibile spostare il database della cassetta postale da un server a un altro (nuovo) nella stessa organizzazione. Il database dell’altro server Exchange deve avere la stessa versione dello schema del database precedente. Inoltre, non è possibile ripristinare o spostare il database da versioni precedenti di Exchange server a versioni più recenti.
NOTA IMPORTANTE: la portabilità del database funziona se i server Exchange di origine e di destinazione sono in esecuzione sullo stesso sistema operativo e sulle stesse versioni di Exchange Server. Ad esempio, se il database delle cassette postali di Exchange è in esecuzione su Windows Server 2012 e Exchange 2013, è possibile ripristinarlo solo su un nuovo server con Windows Server 2012 ed Exchange 2013.
Cose da considerare prima di iniziare:
- L’account che si utilizzerà deve avere le autorizzazioni necessarie per l’esecuzione delle procedure.
- L’account su Exchange corrente e su un altro server Exchange deve avere le autorizzazioni di Gestione organizzazione e Gestione destinatari sul server locale e sul nuovo server di destinazione.
Le fasi sono le seguenti:
- Controllare il database per verificare che sia in stato di arresto pulito. Nel caso in cui lo sia, procedere. Se invece non lo è, eseguire un ripristino morbido. Per farlo, aprire il prompt dei comandi ed eseguire il comando.
ESEUTIL /R <Enn>.
- Ora, creare un database sul server. Per crearlo, utilizzare il seguente comando,
New-MailboxDatabase -Name <DatabaseName> -Server <ServerName> -EdbFilePath <DatabaseFileNameandPath> -LogFolderPath <LogFilesPath>
- Ora, impostare “Questo database può essere sovrascritto dall’attributo di ripristino”. Per impostarlo, basta eseguire il comando Exchange Management Shell,
Set-MailboxDatabase <Database Name> -AllowFileRestore:$true
- Ora, copiare i file del database, come il catalogo di ricerca di Exchange, i file .edb e i file di registro nella cartella del database specificata sul nuovo server.
- Una volta completato con successo il processo di spostamento, montare il database. Per montare il database, utilizzare il comando Exchange Management Shell,
Mount-Database <Database Name>.
- Inserite il seguente comando per spostare gli utenti dal vecchio al nuovo database,
Get-Mailbox -Database <SourceDatabase> |where {$_.ObjectClass -NotMatch '(SystemAttendantMailbox|ExOleDbSystemMailbox)'}| Move-Mailbox -ConfigurationOnly -TargetDatabase <TargetDatabase>.
- Per attivare la consegna di qualsiasi messaggio in attesa nella coda, utilizzare la seguente sintassi,
Get-Queue <QueueName> | Retry-Queue -Resubmit $true.
Ora, una volta completato con successo il servizio di replica di Active Directory, è possibile accedere facilmente al database delle cassette postali sul nuovo server Exchange.
Problemi con il metodo della portabilità del database
- Il database viene smontato e quindi si prevede un tempo di inattività.
- Richiede di copiare manualmente il database di Exchange sul nuovo server. Questa operazione potrebbe richiedere molto tempo e risorse, a seconda delle dimensioni del database e della velocità della rete.
- Richiede l’esecuzione di un soft recovery per il database, se non è in stato pulito.
- La replica di Active Directory e il reinvio dei messaggi in coda aumentano i tempi di inattività
NOTA: In caso di guasto del primo server, è necessario ricostruire il nuovo server. Il nuovo server deve essere una copia esatta del vecchio con la stessa configurazione hardware e software. Per ulteriori informazioni, vedere Ricostruzione del nuovo server come replica esatta del vecchio server Exchange.
Metodo 2: utilizzare Windows Server Backup (WSB)
Sul server corrente, utilizzare Windows Server Backup per creare un backup del database che si desidera ripristinare sul nuovo server. Una volta fatto, seguite questi passaggi sul nuovo server,
- Aprire Windows Server Backup e fare clic su Ripristina per avviare la procedura guidata di ripristino.
- Scegliere “Un altro server” dall’opzione e fare clic su “Avanti“.
- Scegliere il tipo di posizione e fare clic su “Avanti“. È possibile scegliere Unità locale o Cartella condivisa remota, ovunque sia stato memorizzato il database.
- Selezionare la data e l’ora del backup per il ripristino dei dati e fare clic su “Avanti”.
- Selezionate “Applicazioni” e fate clic su “Avanti” e poi di nuovo su “Avanti”.
- Scegliete “Recupera in un’altra posizione” e fate clic su “Sfoglia” per specificare la posizione.
- Scegliere il database che si desidera ripristinare sul nuovo server. (NOTA IMPORTANTE: il database ripristinato sarà in stato di spegnimento sporco e quindi sarà necessario riportare il database in stato di spegnimento pulito utilizzando Eseutil.)
- Esaminare e confermare le impostazioni di ripristino e fare clic su “Ripristina“.
- Una volta completato il processo, fare clic su “Chiudi”.
Per verificare se l’operazione ha funzionato, accedere alla directory in cui è stato ripristinato il database e controllare se il database esiste. È anche possibile controllare i registri di WSB per verificare lo stato del lavoro.
Metodo 3: Ripristino tramite il recupero dei toni di composizione
Se il vecchio server funziona bene ma il database non viene montato a causa di un danneggiamento, è possibile utilizzare la tecnica di recupero dei toni di chiamata per rendere le cose rapidamente operative. Tutti gli utenti saranno in grado di inviare e ricevere e-mail. In questo modo si possono evitare i tempi di inattività mentre si riparano e si ripristinano i dati dal database storico. Per saperne di più, vedere come eseguire il recupero dei toni di chiamata per evitare i tempi di inattività.
Metodo 4: Utilizzo dello strumento di riparazione di Exchange
Il metodo basato sulla portabilità del database ha le sue limitazioni e Windows Server Backup (WSB) richiede la creazione di dati di backup per poterli importare sul nuovo server. Ciò richiede che il database e il server Exchange attuali siano funzionanti. Inoltre, questa operazione può essere eseguita all’interno dell’organizzazione, nella stessa foresta.
Se si desidera ripristinare il database delle cassette postali di Exchange su un nuovo server o se l’EDB non è accessibile/dismesso, questi metodi non possono essere d’aiuto. In queste situazioni, è necessario utilizzare uno strumento di ripristino di Exchange come Stellar Repair for Exchange. Consente di esportare il database della cassetta postale di Exchange direttamente sul server Live Exchange.
Stellar Repair for Exchange: Una panoramica
Stellar Repair for Exchange è un software di riparazione e recupero delle caselle di posta elettronica di Exchange per recuperare gli elementi di posta elettronica da file EDB (Exchange mailbox database) corrotti o inaccessibili. Questo software professionale per il recupero dei database di Exchange è facile da usare e dispone di funzioni avanzate per il recupero EDB senza interruzioni. Utilizzando questo software, è possibile ripristinare e montare il database della cassetta postale di Exchange da un server all’altro con tempi di inattività minimi.
Consente di esportare i file di database delle caselle di posta elettronica di Exchange riparati in vari formati come PST, HTML, RTF, EML, PDF e MSG. Come accennato in precedenza, è anche possibile esportare il database delle caselle di posta di Exchange direttamente su un nuovo server Live Exchange o Office 365.
Valutazione da parte di MVP:
Riferimento: Riferimento
Conclusione
Il ripristino del database delle cassette postali di Exchange su un altro server non è un compito facile. Con i metodi manuali, è possibile ripristinare senza problemi il database delle caselle di posta elettronica di Exchange dal server esistente a un altro server. Durante queste esecuzioni sono previsti tempi di inattività.
Pertanto, è meglio utilizzare uno strumento software come Stellar Repair for Exchange per ripristinare il database della cassetta postale di Exchange. Si tratta di un potente software di riparazione e recupero di Exchange che consente di esportare il database della cassetta postale di Exchange direttamente su un nuovo server Live Exchange nel modo più efficiente e sicuro, anche se il database di Exchange è inaccessibile o corrotto.
Leggi il commento degli esperti