Summary: Gli utenti di Outlook devono ricostruire o ricreare il file OST per risolvere gli errori relativi al file OST che compaiono quando il file OST corrente viene danneggiato o diventa inaccessibile. Ricreando il file OST, gli utenti di Outlook possono risolvere gli errori, ad esempio OST non è un file di dati di Outlook. In questo blog abbiamo discusso i passaggi per ricreare i file OST in Microsoft 2019, 2016, 2013 e 2010 con la massima integrità. Abbiamo anche menzionato uno strumento di conversione da OST a PST che può aiutare a ripristinare le e-mail mancanti da file OST inaccessibili.
La cartella offline o OST è un file di dati di Outlook utilizzato per memorizzare una copia sincronizzata locale degli elementi della casella di posta elettronica, come e-mail, contatti, allegati, calendari e così via. Quando Outlook viene configurato utilizzando un account Exchange, Outlook.com, Office 365 o IMAP, crea un file OST offline che consente di accedere a Outlook e apportare modifiche anche quando il sistema è offline. Il file OST sincronizza le modifiche con il server di posta una volta ripristinata la connessione a Internet.
Tuttavia, il file OST è soggetto a danni a causa di vari eventi, come ad esempio un arresto anomalo del sistema. Quando OST diventa inaccessibile, Outlook smette di funzionare perché non può accedere o leggere il file OST. Di conseguenza, la sincronizzazione si interrompe e Outlook visualizza messaggi di errore.
Anche se questo problema può essere risolto ricreando o ricostruendo un nuovo file OST, spesso si verifica la mancanza di elementi di posta e la perdita di dati, poiché alcuni elementi potrebbero non essere stati sincronizzati con la casella di posta sul server di posta elettronica. Pertanto, è necessario un approccio sistematico per ricreare il file OST ed evitare una perdita di dati.
Una soluzione immediata è quella di utilizzare un software affidabile di conversione da OST a PST, come Stellar Converter for OST. Dopo aver ricreato il file OST, è possibile controllare le e-mail. Se al termine della sincronizzazione mancano alcuni elementi di posta dal nuovo file OST, è possibile convertire il file OST inaccessibile in formato PST. Quindi ripristinare gli elementi della casella di posta importando il PST convertito nel nuovo file OST tramite la procedura guidata di importazione ed esportazione di Outlook.
Motivi alla base di un file OST inaccessibile, orfano o danneggiato
Esistono diversi motivi che possono portare a un file OST inaccessibile e che richiedono la ricreazione di un nuovo file OST. Alcuni comuni sono:
- Interruzione dell’alimentazione durante la sincronizzazione della mailbox
- Forzare la terminazione di Outlook o l’arresto del sistema senza chiudere Outlook.
- File OST sovradimensionato o di grandi dimensioni
- Intrusione di virus o malware
- Problemi di rete durante la sincronizzazione della mailbox
- Settori danneggiati o problemi con il supporto di memorizzazione
- Add-in incompatibili o difettosi
Ricreare il file di dati offline (OST) in Outlook 2021, 2019, 2016, 2013 e 2010
In base alla versione di Outlook, seguite questi passaggi per ricostruire il file OST in Microsoft Outlook.
Passo 1: Individuare il file OST
Per ricreare il file OST in Microsoft Outlook, è necessario innanzitutto individuare il file OST. La posizione del file OST varia in base alla versione di Outlook e di Windows in uso sul sistema. Per trovare il percorso del file OST si può fare riferimento a questo articolo oppure seguire questi passaggi se si riesce ad accedere alle opzioni di Outlook.
In Outlook 2010,
- Fare clic su File > Info > Impostazioni account > Impostazioni account.
- Selezionare Microsoft Exchange Server e fare clic su Cambia.
- Fare clic su Altre impostazioni e quindi su Impostazioni file cartella offline nella scheda Avanzate.
- Copiare il percorso del file OST e utilizzare Esplora file per aprire il percorso del file OST.
In Outlook 2013 e versioni successive,
- Spostarsi su File > Info > Impostazioni account e selezionare Impostazioni account.
- Fare clic sulla scheda File di dati e scegliere l’account e-mail.
- Fare quindi clic sul pulsante Apri posizione file…. Si aprirà una nuova finestra di Esplora file in cui verrà visualizzato il file OST.
Passo 2: Ricreare il file OST
Per ricreare un nuovo file OST, è possibile spostare, eliminare o modificare l’estensione del file OST corrente. I passaggi sono i seguenti:
Nota: eseguire il backup del file OST prima di eseguire questi passaggi.
Ricreare il file OST cambiando l’estensione del file
Si tratta di un metodo sicuro per ricreare un file OST, poiché si crea un backup del file OST modificando l’estensione del file. Seguite questi passaggi:
- Chiudere Outlook. Fate clic su “Visualizza” nel menu Esplora file e attivate l’opzione “Estensioni dei nomi dei file“.\
- Fate clic con il pulsante destro del mouse sul file OST e scegliete “Rinomina“.
- Aggiungere .bak alla fine del nome del file OST.
- Ora aprire Outlook. Outlook ricostruirà automaticamente il file OST e inizierà a sincronizzare gli elementi di posta dalla cassetta postale sul server.
Ricreare il file OST spostando o eliminando il file OST inaccessibile
È anche possibile spostare il file OST (tagliare/incollare) dalla posizione a una cartella diversa o eliminare definitivamente l’OST per ricostruire il file OST.
Prima di spostare o eliminare il file OST, chiudere MS Outlook. In caso contrario, potrebbero verificarsi degli errori.
Per concludere
Ricreare un file OST è più facile quando si dispone di un profilo di casella postale attivo sul server. È sufficiente spostare, eliminare o rinominare il file OST inaccessibile e riavviare Outlook. Tuttavia, è possibile che si verifichino messaggi di posta elettronica mancanti o altri elementi di posta che non sono stati sincronizzati con la cassetta postale sul server a causa di problemi sottostanti al file OST. Inoltre, Outlook potrebbe non riuscire a ricreare il file OST a causa di altri problemi, come l’eliminazione dei profili della cassetta postale dal server o problemi di connettività.
In questi casi, è possibile convertire il file OST inaccessibile in un file PST importabile in Outlook utilizzando Stellar Converter for OST. Per saperne di più, controllate la seguente recensione di Stellar Converter for OST.
Inoltre, leggete cosa hanno da dire gli MVP sullo strumento Convertitore da OST a PST di Stellar®.
Domande frequenti
L’eliminazione di un file OST può causare problemi e può provocare una perdita di dati. Pertanto, prima di eliminare il file OST, è necessario eseguire il backup del file OST in una posizione sicura. Dopo il backup, è possibile eliminare il file OST per ricreare il nuovo file OST nella posizione predefinita.
No. Se il server Exchange è inattivo, non funzionante o dismesso, Outlook non riuscirà a ricostruire il file OST. Prima di eliminare e ricreare il file OST, è necessario controllare il server accedendo al proprio account tramite Outlook Web App.
No, l’eliminazione del profilo di Outlook non elimina il file OST di Outlook. Tuttavia, il file OST diventa orfano e inaccessibile. È possibile convertire tali file OST in formato PST importabile in Outlook utilizzando Stellar Converter for OST.
Il processo di creazione o ricreazione del file OST è lo stesso per Office 365. Dopo il backup, è possibile eliminare il file, spostarlo o modificare l’estensione del file OST per ricreare il file OST per Office 365 o Exchange Online.
È possibile convertire il file OST in PST esportando gli elementi di posta dal file OST al formato PST tramite la procedura guidata di esportazione di Outlook. Se il file OST o Outlook è inaccessibile, utilizzare Stellar Converter for OST per convertire il file OST in formato PST.