Summary: La perdita di foto/video dalla fotocamera è un problema comune. Verificare come è possibile recuperare foto/video cancellati dalla fotocamera Nikon passo dopo passo con l'aiuto del software Stellar Photo Recovery. Scopri come evitare alcuni problemi di perdita di foto.
Tabella dei contenuti
- Come recuperare le foto cancellate dalla fotocamera Nikon
- Recupero passo dopo passo di foto/video cancellati dalla fotocamera Nikon
- Suggerimenti per evitare la perdita di foto dalle fotocamere Nikon
- Problemi comuni di perdita di foto con la fotocamera Nikon e soluzioni
Avete cancellato per sbaglio le foto dalla vostra fotocamera Nikon? Oppure
Le foto sono andate perse a causa della formattazione della scheda SD della fotocamera?
La perdita di foto dalla fotocamera è un problema comune. Anche i fotografi professionisti che utilizzano dispositivi Nikon di fascia alta e seguono le migliori pratiche per proteggere il loro lavoro hanno segnalato la perdita.
Spesso si eliminano foto e video o si formatta la scheda SD della fotocamera e solo in seguito ci si rende conto della perdita. A volte, la scheda SD della fotocamera può essere danneggiata o infettata da virus, causando la corruzione e la perdita delle foto e dei video memorizzati. Queste situazioni di perdita richiedono per lo più l’uso di un software di recupero delle foto.
Tuttavia, ci sono anche altre cose che si possono fare per recuperare e proteggere le immagini e i video della fotocamera Nikon.
Qui condivideremo come recuperare le immagini RAW e JPEG perse o cancellate scattate con qualsiasi fotocamera Nikon.
Inoltre, conoscerete le soluzioni per i problemi più comuni che causano la perdita di foto nelle fotocamere Nikon.
Le soluzioni condivise in questo post funzionano su tutti i modelli più recenti e meno recenti di DSLR, videocamere e fotocamere digitali Nikon, tra cui D3100, D3200, D5100, D7500, D7000, CoolPix, Z76 e altri.
Come recuperare le immagini RAW e JPEG eliminate dalla fotocamera Nikon
In caso di foto mancanti o eliminate, ci sono solo due modi per recuperare i file immagine: utilizzando un backup o un software professionale per il recupero delle foto Nikon.
Chi mantiene un backup delle foto e lo aggiorna regolarmente ha buone possibilità di recuperare le foto Nikon cancellate o perse.
Tuttavia, ci sono casi in cui le foto vengono perse anche dal backup. Può darsi che l’unità di backup sia danneggiata o che vengano accidentalmente eliminate alcune cartelle dal backup.
Inoltre, se le foto Nikon sono state modificate in Adobe Photoshop o Lightroom, il nuovo file immagine modificato potrebbe non essere presente nell’unità di backup.
Queste situazioni richiedono un software di recupero foto come Stellar Photo Recovery, che supporta in modo nativo tutti i formati di file delle fotocamere Nikon.
Come software per il recupero di foto Nikon – Stellar Photo Recovery è uno degli strumenti più sicuri ed efficaci per ripristinare le foto cancellate nel caso in cui ci si trovi di fronte a una situazione di backup obsoleto o assente.
Il software funziona in situazioni di perdita complesse e recupera anche da schede SD, microSD, SDHC, SDXC, hard disk, pen drive ecc. riformattati o corrotti.
Inoltre, ripristina le foto RAW non compresse scattate con fotocamere Nikon DSLR, Mirrorless o Point & Shoot, senza alterarne la qualità originale.
Scaricate gratuitamente la versione di prova del software e visualizzate l’anteprima delle foto recuperate.
Recupero passo dopo passo di foto/video cancellati dalla fotocamera Nikon
- Scaricare e installare Stellar Photo Recovery sul computer Mac o Windows.
- Collegare la scheda SD della telecamera interessata al sistema
- Avviare il software.
- È anche possibile accedere all’icona Impostazioni in alto a sinistra. Scegliere il tipo di file Nikon e fare clic su Avanti. In questo modo si riduce il tempo di scansione e si garantisce il ripristino solo di ciò che si desidera.
- Selezionare la scheda SD e fare clic su Scansione per attendere il termine del processo di scansione.
- Fare clic su Recupera.
- Anteprima e salvataggio nella posizione desiderata.
Problemi comuni di perdita di foto con la fotocamera Nikon e soluzioni
Trovate le soluzioni ad alcuni dei più comuni scenari di perdita di foto segnalati nei forum della comunità Nikon…
Problema 1: la scheda SD Nikon è inaccessibile sul computer e dà l’errore “La scheda SD è danneggiata. Provare a riformattarla
Soluzione: Assicurarsi che il lettore di schede, lo slot della scheda SD e l’adattatore funzionino correttamente. Se tutto è a posto, eseguire Chkdsk in Prompt dei comandi accedendo come amministratore al computer. Al termine del processo, riavviare il computer e accedere alla scheda SD della fotocamera.
Problema 2: non è possibile visualizzare la scheda SD Nikon nell’elenco delle lettere delle unità.
Soluzione: Se non si vede la lettera di unità della scheda Nikon o si riceve l’errore “Inserire il disco nell’unità E:”, assegnare una nuova lettera di unità alla scheda della fotocamera tramite Gestione disco.
Problema 3: la scheda SD Toshiba da 16 GB ha smesso di funzionare con la DSLR Nikon. Dà l’errore “Questa scheda non può essere utilizzata”. Come ripristinare le foto memorizzate su di essa?
Soluzione: Ogni volta che un dispositivo Nikon – CoolPix, D3200, D850, o anche l’ultima serie Z, ecc. – dà il messaggio “Questa scheda non può essere utilizzata”, “La scheda SD non è inserita” o “Questa scheda non può essere letta”, fate come segue:
Estrarre la scheda SD dalla fotocamera.
Pulire delicatamente il contatto della scheda SD con un panno morbido e asciutto.
Reinserirla con cautela nella fotocamera. Se non si riesce a risolvere il problema, la scheda della fotocamera è difettosa.
Per recuperare le immagini salvate nella scheda, utilizzare un software di recupero foto Nikon come Stellar Photo Recovery.
Problema 4: riformattato la scheda SanDisk Extreme 32 GB SDHC utilizzata nella Nikon D5100.
Soluzione: Il recupero della scheda SD riformattata è molto difficile da ottenere perché la scheda è stata sovrascritta. Tuttavia, è possibile provare Stellar Photo Recovery. In alcuni casi il software riesce a recuperare foto e video dalla scheda SD riformattata.
Problema 5: perdita di foto della Nikon D3300 durante il trasferimento al computer dalla scheda di memoria da 16 GB.
Soluzione: I file possono andare persi in caso di disturbi, come un’improvvisa interruzione di corrente o lo scollegamento della scheda SD durante il trasferimento del file. L’unico modo per recuperare queste foto perse dalla scheda SD o dall’unità del computer è utilizzare un software di recupero foto.
Problema 6: le foto scattate in JPEG sono scomparse dalla DSLR Nikon dopo essere passati alla modalità RAW e aver scattato diverse foto. Come recuperare i file JPEG?
Soluzione: Probabilmente la scheda di memoria della fotocamera aveva raggiunto la sua capacità e si è continuato a scattare. Questo ha sovrascritto i file. È possibile provare Stellar Photo Recovery una volta, anche se le possibilità di recupero da una scheda SD sovrascritta sono scarse.
Problema 7: la scheda SD Transcend 16GB Classe 10 non funziona sulla nuova Nikon D7000. Le foto sono state inizialmente salvate ma improvvisamente sono scomparse. Perché è successo e come posso recuperare le foto perse della Nikon?
Soluzione: Si sta utilizzando una scheda di memoria compatibile con la Nikon D7000? Controllare le schede di memoria compatibili con il dispositivo nel manuale della fotocamera e utilizzare la stessa.
Per quanto riguarda il recupero delle foto perse, provare a recuperarle utilizzando il software Nikon Photo Recovery.
Problema 8: I file immagine Nikon RAW in formato NEF sono diventati corrotti. Come posso riparare le foto Nikon RAW?
Soluzione: I file immagine corrotti possono essere riparati utilizzando un software di riparazione foto. Tuttavia, non è possibile trovare alcuno strumento che ripari i file RAW non compressi della fotocamera, tranne Stellar Repair for Photo. Il software risolve qualsiasi tipo di corruzione o distorsione nelle foto RAW di Nikon.
Leggi anche:
Come riparare i file RAW corrotti di Nikon
Come risolvere i messaggi di errore nella Nikon D3200
Assicurarsi che il software Nikon Photo Recovery disponga di quanto segue:
- Supporto per i formati di file RAW di Nikon (NRF, NRW) e JPEG
- Compatibile con le schede SanDisk, Lexar, Toshiba e altre marche di schede SDXC e SDHC utilizzate nei dispositivi Nikon.
- Ripristino senza perdita di qualità delle foto
- Facile da usare e veloce da recuperare
- Sicuro da scaricare, privo di virus o malware
Un vecchio consiglio che vale la pena ripetere! Interrompere immediatamente l’utilizzo della scheda della fotocamera se si desidera recuperare le immagini o altri dati in essa contenuti. Qualsiasi tentativo di utilizzare la scheda SD sovrascriverà i dati e ridurrà le possibilità di recupero delle foto. Pertanto, non utilizzare la scheda SD della fotocamera interessata fino a quando le immagini perse non saranno state recuperate.
Per riassumere
Nikon ha il suo ardente fan club. Gli amanti degli scatti adorano le fotocamere Nikon e si affaticano per anni, curando i ricordi e la reputazione delle loro opere d’arte digitali. Quindi, ovviamente, qualsiasi cosa che sottragga gioia al loro lavoro d’amore è la più grande seccatura; ce ne sono molte, ma la perdita di immagine è la più importante. E non c’è da stupirsi, visti i molti modi in cui un’immagine digitale può andare persa da Nikon e da altre fotocamere: cancellazione accidentale, formattazione o corruzione della scheda SD, scheda SD difettosa, attacco di virus, problemi di editing delle immagini e molti altri.
Tuttavia, è risaputo che ogni fotografo si trova ad affrontare questa situazione, almeno una volta. E il più delle volte può essere devastante: il fallimento di un servizio fotografico può intaccare le proprie credenziali professionali e perdere i ricordi di eventi di una vita come matrimoni e vacanze all’estero può essere un dolore emotivo.
Ma nessuno di questi si avvicina a Stellar Photo Recovery quando si desidera la soluzione più efficace per la cura della propria collezione di foto (e video) digitali. Il software recupera le foto perse scattate da Nikon e da altre marche di fotocamere leader del settore e ripara anche una vasta gamma di corruzioni di immagini/video.
Per aiutarvi in queste situazioni di perdita di foto, questo blog post ha delineato alcuni metodi. Tra questi, il backup, se disponibile, è il metodo ideale per recuperare le immagini perse, ma ciò accade raramente. Ci sono altri metodi, come Chkdsk e l’assegnazione di una nuova lettera di unità alla scheda della fotocamera, ecc. che si applicano a situazioni specifiche, con diversi gradi di successo. Recupera i tipi di file NEF, NRF e JPEG – in qualità originale – da tutte le schede SD supportate da Nikon. Il software funziona come un gioco da ragazzi e recupera in modo sicuro le foto perse scattate con le fotocamere Nikon.