Summary: Capita che gli utenti abbiano perso file e cartelle bloccati e pensino di non poter recuperare i loro dati a causa del blocco di sicurezza. Ma questo è un mito assoluto: i file e le cartelle bloccati non possono essere recuperati. In questo blog, abbiamo spiegato passo dopo passo come recuperare i file protetti da password.
Windows offre un’opzione integrata per bloccare file e cartelle con una password. Tuttavia, grazie alla sua facilità d’uso e alle funzioni aggiuntive, spesso si ricorre a software di terze parti per criptare file e cartelle. Uno degli strumenti più utilizzati per criptare file e cartelle è Folder Lock. Questo software viene utilizzato per proteggere i dati sensibili e privati su un PC Windows, impostando una password principale. Con questo software, gli utenti possono criptare, nascondere, distruggere ed eliminare in modo sicuro i file e le cartelle sul sistema Windows, proteggendo le informazioni riservate da persone non autorizzate.
Tuttavia, in molti casi, un software come Folder Lock si è rivelato un disastro e ha causato una perdita di dati, in quanto gli utenti non erano in grado di accedere e sbloccare i file o le cartelle dopo che
- Modificare le impostazioni del sistema
- Installazione del software
- Modifica dei file di registro a causa di un’infezione da virus.
- Guasto hardware
- Danni al disco rigido dovuti a settori danneggiati
- Malfunzionamento dell’applicazione Folder Lock, ecc.
In un caso, ad esempio, l’utente ha dovuto formattare l’installazione di Windows 7 sul suo sistema perché il processo di avvio era danneggiato. Tuttavia, dopo aver reinstallato Windows, non poteva più accedere ai file e alle cartelle bloccate con il software Folder Lock. Questo perché gli strumenti come Folder Lock memorizzano alcuni dei file importanti nella directory C:\Windows\SysWOW64\.
Ripristinare i file e le cartelle bloccati
I file e le cartelle bloccati persi possono essere recuperati utilizzando un backup, se ne ha uno, o con uno strumento di recupero dati intelligente come Stellar Windows Data recovery, che supporta il recupero dei dati da file e cartelle crittografati archiviati o eliminati in un file system exFAT, NTFS o FAT (FAT16, FAT32). Se non riesce a localizzare i file e le cartelle bloccate, lo strumento la aiuterà a eseguire una scansione profonda dell’unità e a trovare i dati, compresi quelli crittografati, e le chiederà una password per sbloccare i file e le cartelle per un recupero dati di successo.
Questo strumento di recupero dati è utile se non riesce a trovare o sbloccare i file e le cartelle protetti da password che sono stati criptati con qualsiasi software di crittografia dei file (incluso Folder Lock).
Segua questi passaggi per recuperare i file e le cartelle bloccate dal disco rigido di Windows:
Avrà bisogno della password che ha utilizzato per bloccare i file e le cartelle. Il programma di recupero dati chiederà la password quando salverà i dati recuperabili nella posizione desiderata. Se non ricorda la password, il recupero dei dati da file e cartelle bloccati è impossibile.
Precauzione: Interrompa immediatamente l’utilizzo dell’unità o del dispositivo di archiviazione per evitare che i file e le cartelle persi vengano sovrascritti, se dovesse trovarsi di fronte a una perdita di dati. Una volta che i file sono stati sovrascritti, non possono essere recuperati.
- Scarichi il software Stellar Data Recovery- Standard e lo installi sul sistema interessato.
- Avviare il software
- Nella schermata “Selezionare i dati da ripristinare”, faccia clic su “Tutti i dati” per ripristinare tutti i tipi di dati o faccia clic sulla rispettiva casella di controllo per ripristinare tipi di file specifici.
- Clicchi su “Avanti” e poi su “Seleziona posizione” se ricorda dove sono archiviati i file o le cartelle bloccate. In caso contrario, clicchi sull’unità (& Volumi) collegata in cui ha salvato i file e le cartelle crittografate.
- Attivi il pulsante “Scansione profonda”, visibile nell’angolo inferiore sinistro dello schermo dopo aver selezionato la posizione, e poi clicchi su “Scansione“.
La scansione profonda cerca i dati in ogni settore dell’unità in base alle firme dei file e consente un recupero preciso dei dati. Pertanto, la scansione richiede più tempo. Quindi si sieda e si rilassi fino al completamento della scansione.
- Una volta completato il processo di scansione profonda, i risultati della scansione vengono visualizzati sul lato sinistro della struttura ad albero.
- Clicchi su una cartella per cercarne il contenuto. Anche i file e le cartelle bloccati e nascosti sono elencati nei risultati della ricerca.
- Clicchi sulla casella di controllo “File e cartelle criptati” e poi su “Ripristina“. Appare una finestra pop-up
- Clicchi su “Sfoglia” e selezioni una cartella o un’unità in cui desidera salvare i dati ripristinati da file e cartelle bloccati.
- Clicchi su “Avvia salvataggio” e poi inserisca la password che ha utilizzato per criptare i file e le cartelle. Lo strumento verifica la password, rilascia i file e poi li salva nella posizione desiderata.
NOTA: non selezioni mai la stessa unità per salvare i dati recuperabili. Utilizzi una memoria esterna o un volume separato sull’unità per salvare i dati, per evitare la sovrascrittura.
Conclusione:
Un software come Folder Lock deve essere utilizzato con cautela. Prima di apportare modifiche importanti al sistema, dovrebbe sempre sbloccare i file e le cartelle. Soprattutto, dovrebbe creare un backup programmato dei suoi file e cartelle importanti. Un backup la aiuta a gestire queste situazioni in modo rapido e semplice. Con pochi clic, può ripristinare i file persi o bloccati. Tuttavia, se non dispone di un backup e nessun altro strumento è in grado di recuperare i dati dai file e dalle cartelle bloccati, utilizzi il software Stellar Data Recovery- Standard per recuperare file e cartelle crittografati e persi da un’unità come HDD, SSD, chiavetta USB, scheda SD, ecc. L’interfaccia facile da usare le permette di recuperare i suoi dati in modo semplice ed efficiente.