Summary: Un disco rigido interno o esterno con 0 bytes di spazio libero può diventare RAW e i dati all’interno possono restare intrappolati. Se provi ad aprire o ad accedere al disco rigido, riceverai l’errore “Accesso negato”. Quando controlli le proprietà del disco, troverai 0 bytes di spazio occupato, 0 bytes di spazio libero e RAW come file di sistema. Se ti trovi in questa situazione, continua a leggere come risolvere il problema e recuperare i dati da un disco rigido che mostra 0 bytes.
Possibili cause
L’errore potrebbe essere causato da diversi motivi e alcuni di questi sono elencati qui sotto:
- Infezione virus o malware
- Interruzione durante la formattazione o la partizione del disco rigido
- Settori danneggiati e file di sistema corrotto, che rendono il file di sistema di tipo RAW
In questa situazione, prova a connettere il disco rigido a un altro PC. Se il disco rigido mostra ancora 0 bytes e RAW come file di sistema, puoi provare una di queste soluzioni:
- Cambiare la lettera del Disco rigido
Per rinominare la lettera del disco rigido, segui questi passaggi:
- Premi “Windows+R”, digita diskmgmt.msc e premi “Invio”. Comparirà la finestra di Gestione del disco.
- Fai clic destro sul disco rigido con 0 bytes di spazio libero e scegli “Cambia la lettera e il percorso del disco…”
- Clicca sul pulsante “Cambia…” e scegli una lettera dal menu a tendina.
- Clicca “OK” e poi “Sì”. Clicca “OK” per confermare e chiudere la finestra.
Riavvia il sistema. Ora dovresti riuscire ad accedere all’unità e ai file conservati nel disco.
2. Avvia la Utility CHKDSK
CHKDSK può aiutarti a riparare un file di sistema corrotto a causa di settori danneggiati nel disco. Questo ti permette di risolvere il problema del disco rigido con 0 bytes e potresti anche ripristinare i dati. Per eseguire la utility CHKDSK sul disco rigido, segui questi passaggi:
- Premi “Windows+S” e digita cmd.
- Fai clic destro sul Prompt dei Comandi e seleziona “Esegui come amministratore”. Comparirà la finestra del Prompt dei Comandi.
- Digita chkdsk X: /r /f , dove X è la lettera del disco rigido con 0 bytes; /r e /f sono i parametri del chkdsk. Premi “Invio” per eseguire il chkdsk.
Attendi finché non ha terminato. In questo modo dovresti aggiustare il disco rigido. Riavvia il sistema e prova ad accedere all’unità.
3. Usare Microsoft Safety Scanner
Microsoft Safety Scanner ti aiuta a liberarti da virus, spyware e altri software maligni installati sul tuo sistema che potrebbero causare il problema. È un programma di scansione e sicurezza gratuito scaricabile da Microsoft che funziona con il tuo antivirus o anti-malware.
In ogni caso, quando questo programma trova dei settori danneggiati, li ripara e questo potrebbe causare la perdita dei dati. Usalo a tuo rischio e pericolo.
4. Recuperare il disco rigido usando un programma di recupero dei dati
Questo è il modo più sicuro per accedere ai dati di un disco rigido con 0 bytes. Un software come Stellar Data Recovery- Standard può aiutarti a recuperare i file e le cartelle perse o eliminate da dischi rigidi inaccessibili.
Segui questi passaggi per recuperare i dati da dischi rigidi con 0 bytes.
- Scarica e installa Stellar Data Recovery- Standard for Windows.
- Connetti il disco rigido al PC e lancia il programma.
- Seleziona i file e le cartelle che vuoi recuperare. Clicca “Tutti i dati” per recuperare tutti i tipi di file dal disco rigido corrotto.
- Clicca “Avanti” e poi fai clic su “disco rigido” sotto “Unità connesse” che mostra 0 bytes.
- Attiva l’interruttore della Scansione approfondita in basso a sinistra nella finestra del software. Poi clicca “Scansiona”. La Scansione approfondita aiuta a recuperare i dati RAW. Attendi fino alla fine della scansione.
- Dopo la scansione, tutte le cartelle vengono elencate nel pannello di sinistra. Clicca su qualunque cartella per visualizzare l’anteprima dei file all’interno.
- Seleziona i file e le cartelle che vuoi recuperare spuntando le caselle.
- Clicca su “Recupera”. Comparirà una finestra di dialogo.
- Clicca su “Sfoglia” e poi scegli dove vuoi salvare i file recuperati. Assicurati che la posizione scelta non sia l’unità stessa.
- Clicca “Salva” e attendi che il software salvi i tuoi dati recuperati nella posizione desiderata.
Ora che hai recuperato i tuoi dati con successo dal disco rigido che mostrava 0 bytes, è tempo di formattare l’unità. Puoi usare la Gestione del disco o Disk Part per formattare il disco rigido e per spostare di nuovo i dati al suo interno. Puoi anche decidere di formattare il disco rigido a basso livello, in questo modo risolverà gran parte dei problemi del disco rigido, rilocalizzando tutti i settori danneggiati e rimuovendo virus e malware che non possono essere rimossi altrimenti. Tuttavia, ci vorrà un po’ di tempo, soprattutto se scegli di usare programmi gratuiti e a basso livello (LLF).
Conclusioni
Tieni d’occhio la salute del tuo disco rigido usando S.M.A.R.T. – un sistema di monitoraggio del sistema incluso in tutti i dischi rigidi, SSD e unità eMMC. Questo programma rileva e segnala diversi parametri del disco rigido che ti aiutano a prendere le misure in tempo ed evitare così di perdere i dati a causa di guasto dell’hardware o di settori danneggiati. Tieni anche in considerare un programma di recupero dei dati affidabile come Stellar Data Recovery- Standard for Windows che recupera i dati da unità NTFS, FAT (FAT16, FAT32) ed exFAT anche se sono gravemente corrotti, inaccessibili o formattati.