Come migrare le caselle di posta elettronica da oltre 100 GB a O365?

Summary: Poiché gli abbonamenti a Microsoft 365 prevedono un limite di dimensioni per le caselle di posta elettronica, è un compito difficile migrare le caselle di posta elettronica che superano i 100 GB in Microsoft 365. In questo post, abbiamo discusso alcuni modi per aiutarvi a migrare le caselle di posta elettronica superiori a 100GB in Microsoft 365. Inoltre, abbiamo menzionato uno strumento di conversione EDB che è possibile utilizzare per esportare direttamente le caselle di posta in Microsoft 365.

Exchange Server 2016 o 2019 on-premises non imporrà alcun limite alle dimensioni della casella di posta elettronica. Tuttavia, è necessario aumentare le risorse di archiviazione, backup e prestazioni del server. Il limite può essere imposto manualmente dall’azienda. Tuttavia, la maggior parte dei clienti non impone questo limite e finisce per avere caselle di posta elettronica di grandi dimensioni. Questo non è un problema, ma quando si tratta di migrare a Microsoft 365, potrebbero avere dei problemi.

Il primo problema è la dimensione della casella di posta elettronica. Questo dipende dall’abbonamento che si intende sottoscrivere. Quindi, prima della migrazione vera e propria, durante la pianificazione, è necessario analizzare i dati da migrare e considerare l’aggiornamento di alcuni utenti da un abbonamento all’altro.

Prima di acquistare o impegnarsi in un impegno, è importante raccogliere le risorse attuali. È necessario generare un report di tutte le caselle di posta elettronica, le caselle di posta condivise e le cartelle pubbliche presenti in Exchange Server, comprese le dimensioni e il numero di elementi di ciascuna risorsa. Quindi, filtrate questo rapporto per escludere le caselle di posta elettronica che non saranno migrate.

Il passo successivo consiste nel filtrare le caselle di posta elettronica di piccole dimensioni e quelle superiori a 50 GB. Questo vi aiuterà a scegliere l’abbonamento Microsoft 365. Il limite di dimensione di una casella di posta elettronica nell’abbonamento Microsoft 365 Business Standard è di 50 GB. Pertanto, non funzionerà per le caselle di posta elettronica che superano i 100 GB. È possibile impostare l’abbonamento per l’utilizzo dell’Archivio online, che fornirà altri 50 GB, ma è necessario abilitare l’archivio online e impostare un criterio di conservazione per le e-mail da spostare nell’archivio.

Un’altra opzione è quella di aggiornare l’abbonamento da Microsoft 365 Business Standard a Microsoft 365 Enterprise E3. In questo modo, oltre all’aumento dello spazio di archiviazione, si otterrà una serie di funzionalità. Lo spazio di archiviazione in Microsoft 365 Enterprise E3 è di 100 GB per la casella di posta elettronica e l’Archivio online illimitato, se si attiva la funzione di espansione automatica. Se avete diverse caselle di posta elettronica con oltre 100 GB, dovrete aggiornare il loro abbonamento al livello Enterprise. Non è necessario aggiornare tutte le caselle di posta elettronica, poiché è possibile avere una combinazione di abbonamenti in un tenant.

Come migrare le caselle di posta elettronica da oltre 100 GB a Microsoft 365?

Esistono due opzioni per la migrazione delle caselle di posta elettronica che superano i 100 GB.

1. Pulire la cassetta della posta

È possibile ripulire la casella di posta elettronica da tutti gli elementi indesiderati, come lo spam, gli elementi eliminati e altre cartelle, per cercare di ridurre le dimensioni della casella di posta. Questo può essere fatto controllando ogni casella di posta elettronica per gli elementi eliminati e le altre dimensioni delle cartelle o eseguendo lo script PowerShell (come indicato di seguito) per ottenere il numero di elementi eliminati e chiedere agli utenti di svuotare la rispettiva cartella.

Get-Mailbox <nome utente> | Get-MailboxStatistics | fl DisplayName, Total*

svuotare la rispettiva cartella

Se, come la maggior parte degli utenti, eliminano i messaggi di posta elettronica ma non puliscono mai la cartella degli elementi eliminati, potrebbero esserci dati consistenti che potrebbero portare la casella di posta elettronica al di sotto dei 100 GB. In questo caso, sarebbe possibile migrare la casella di posta elettronica all’abbonamento Microsoft 365 Enterprise E3 senza alcun lavoro manuale.

2. Dividere i dati

È anche possibile dividere i dati per ridurre le dimensioni della mailbox. Tuttavia, è un po’ complicato perché richiede un notevole sforzo amministrativo. Si tratta di esportare tutte le caselle di posta elettronica che superano i 100 GB con un intervallo di date. Ad esempio, è possibile esportare i dati dal 2010 al 2015 e dal 2015 al 2020 in due file PST separati. Questo può essere fatto utilizzando il comando PowerShell (vedere l’esempio seguente), che può essere poi scriptato per eseguire il loop delle caselle di posta.

New-MailboxExportRequest -ContentFilter {(Received -lt '01/01/2020') -e (Received -gt '01/01/2015'} -Mailbox user-a ' -Filepath "\\EX2019\PST_Export\user-a.pst"

dividere i dati per ridurre le dimensioni

In questo modo si esporterà tutto il contenuto della casella di posta elettronica tra il 1° gennaio 2015 e il 1° gennaio 2020. A questo punto, è possibile migrare il file PST nella cassetta postale di Microsoft 365, eseguire il processo di archiviazione ed esportare l’altro file PST.

Dopo la migrazione, dato che sarà vicina al limite, si suggerisce di creare un criterio che sposti automaticamente le e-mail più vecchie di 2 anni o di un tempo specificato dall’azienda, nell’Archivio online.

Conclusione

Come si può vedere, è piuttosto oneroso ripulire o dividere i dati. Questo corso non include le caselle di posta elettronica di archivio presenti in Exchange Server. Questa operazione può essere eseguita solo da un database online di Exchange Server. In alternativa, è possibile utilizzare uno strumento di terze parti, come Stellar Converter for EDB. Questa applicazione può aprire qualsiasi database di Exchange Server di qualsiasi versione. Non è necessario un Exchange Server per aprire un database. Con Stellar Converter for EDB, è possibile aprire i file EDB ed esportarli in modo granulare in PST e altri formati. Con questa applicazione, è possibile importare direttamente le caselle di posta elettronica in un tenant Microsoft 365.

Related Post

Exit mobile version