Summary: L'articolo condivide i modi per riparare le partizioni RAID inaccessibili e recuperare i dati da tali partizioni. Inoltre, menziona i modi per trovare e ripristinare i dati da volumi e partizioni RAID cancellati, mancanti o non rilevati con il software Stellar Data Recovery Technician.
Il recupero della partizione RAID è un processo di recupero dei dati inaccessibili da una partizione o da un volume RAID perso, cancellato o non rilevato. Se avete accidentalmente cancellato una partizione RAID contenente dati importanti, questa guida fa al caso vostro. È possibile seguire questa guida anche se una partizione RAID è mancante o non può essere rilevata.
Motivi della perdita della partizione RAID
La perdita della partizione RAID può essere dovuta a un errore logico causato da vari motivi, come ad esempio:
- Errori umani
- Intrusione di malware o virus
- Interruzione improvvisa dell’alimentazione
- Arresto improvviso del sistema
- Arresto anomalo del server
- Settori danneggiati
- Altri errori relativi a software e hardware
Inoltre, a causa di questi motivi, una partizione RAID sana può corrompersi, rendendosi inaccessibile e inutilizzabile. Un modo per riparare una partizione RAID corrotta è formattarla. Tuttavia, la formattazione di una partizione RAID corrotta comporta la cancellazione di tutti i dati. Pertanto, se i dati sono importanti, non formattarli.
In questo articolo abbiamo discusso vari modi per risolvere una partizione RAID 0, RAID 5 o RAID 6 corrotta o non rilevata. Inoltre, abbiamo menzionato i passaggi per recuperare i dati da partizioni mancanti, eliminate o inaccessibili.
Modi per eseguire il ripristino della partizione RAID
Esistono diversi modi per eseguire il ripristino della partizione RAID, in base alla causa della perdita della partizione. Tuttavia, prima di iniziare il ripristino della partizione RAID, considerare quanto segue:
- Controllare lo stato di salute del disco e lo stato SMART.
- Osservare il disco per rilevare eventuali scatti o rumori.
- Se la salute del disco è scarsa o si sente un rumore di scatto, clonare il disco o eseguire il backup dei dati da volumi o partizioni RAID.
- Tenere a disposizione un’unità di riserva per salvare i dati recuperati
1. Ripristino della partizione RAID tramite lo strumento Gestione disco
Non è possibile accedere a una partizione RAID se il sistema non riesce ad assegnare una lettera di unità a causa di problemi legati al sistema. Per verificare se la partizione RAID non ha una lettera di unità, aprire lo strumento Gestione disco. Seguire quindi i seguenti passaggi per assegnare una lettera di unità:
- Nello strumento Gestione disco, fare clic con il tasto destro del mouse sulla partizione RAID (senza lettera di unità) e scegliere “Cambia lettera di unità e percorsi…“.
NOTA: se la partizione non è visibile nello strumento Gestione disco, probabilmente è stata eliminata.
- Fare clic su “Aggiungi” e selezionare una lettera di unità dal menu a discesa.
- Fare clic su “OK” e poi di nuovo su “OK“.
- Aprite Esplora file e provate ad accedere al volume dell’unità
Se è accessibile, eseguire immediatamente il backup dei dati.
Se viene visualizzata una richiesta di formattazione della partizione o un errore come “Il file system non può essere riconosciuto“, la partizione RAID è probabilmente corrotta a causa di un errore del file system. Seguire il metodo successivo per riparare il file system di una partizione RAID corrotta.
2. Riparazione della partizione RAID corrotta tramite scansione CHKDSK
CHKDSK o Check Disk scan aiuta a risolvere gli errori del file system su un volume o una partizione RAID NTFS corrotti. Seguire questi passaggi:
ATTENZIONE: CHKDSK non è completamente sicuro. Può causare la perdita di dati se il disco è vecchio e ha troppi settori danneggiati. Eseguire la scansione CHKDSK a proprio rischio e pericolo.
- Aprire la finestra del prompt dei comandi elevato
- Digitare chkdsk /f X: e premere ‘Invio‘.
Dopo la riparazione, provare ad accedere alla partizione RAID. Se è accessibile, copiare i file in una posizione sicura. In caso di errore o se CHKDSK non riesce a risolvere il problema, passare al metodo successivo.
3. Utilizzare uno strumento di recupero della partizione RAID
Uno strumento di recupero RAID come Stellar Data Recovery Technician non solo aiuta a recuperare i dati da una partizione RAID RAW o corrotta, ma recupera anche i dati da partizioni RAID cancellate o mancanti, che non sono visibili nello strumento Gestione disco.
Prima di iniziare,
- Etichettare tutti i dischi membri del RAID prima di rimuoverli dal rack. Inoltre, contrassegnare i cavi e le porte del controller. Questo aiuterà a riassemblare l’array se necessario.
- Scollegare i dischi dal controller RAID e collegarli a un PC Windows come dischi indipendenti (separati).
- Per collegare le unità al PC è possibile utilizzare i connettori SATA o il cavo/contenitore da SATA a USB.
- Installare il software Stellar Data Recovery Technician.
Procedere come segue:
- Avviare il software. Selezionare “Tutti i dati” e fare clic su “Avanti”.
- Selezionare “Recupero RAID” e fare clic su “Scansione”.
- Selezionare la scheda RAID 0, RAID 5 o RAID 6 (qualunque sia il RAID utilizzato) e spostare i dischi RAID da “Seleziona i dischi rigidi per ricostruire il RAID” a “Sposta i dischi rigidi in alto/in basso per l’ordine dei dischi” usando i pulsanti freccia.
- Utilizzare i pulsanti freccia su-giù per disporre le unità RAID nella stessa sequenza in cui si trovavano nell’array RAID.
- Selezionare o inserire i parametri RAID. Se non si conoscono i parametri, si può scegliere l’opzione “Non so…” o selezionare/inserire un valore probabile.
- Fate clic sul pulsante “Costruisci RAID
In base ai parametri RAID forniti, il software identifica e costruisce una configurazione RAID virtuale di sola lettura. Tuttavia, se i parametri immessi sono errati, il software rileva automaticamente i fattori RAID e costruisce alcune costruzioni RAID probabili.
- Scegliete la costruzione RAID virtuale e fate clic su “Mostra elenco volumi“.
- Selezionare l’unità virtuale RAID in “Disco fisico” e fare clic su “Scansione”.
- Selezionare l’unità RAID e fare clic su “Cerca”.
- Dopo la ricerca, se non si trova la partizione mancante o cancellata, fare clic sul link ‘Clicca qui’ in basso per eseguire la ‘Scansione approfondita’.
- Quindi selezionare la partizione RAID dall’elenco e fare clic su “Scansione”.
- Dopo la scansione, fare clic sul link “Clicca qui” in basso a sinistra per avviare la “Scansione profonda”.
- È possibile fare clic su un documento, una foto, un video, un audio, un PDF o un file di testo per vederne l’anteprima prima di salvarlo.
- Scegliete i file che volete recuperare e fate clic su “Recupera”.
- Collegare l’unità di riserva al PC e fare clic su ‘Sfoglia’ per scegliere l’unità come posizione di salvataggio.
- Una volta ripristinati i dati, collegare tutti i dischi all’array RAID fisico. Attivare il RAID e formattare la partizione danneggiata.
- Una volta formattati, trasferire i dati recuperati nella partizione RAID riparata. Per evitare situazioni di perdita di dati di questo tipo, conservare sempre un backup dei dati RAID.
Conclusione
La perdita o il danneggiamento di una partizione nell’array RAID può verificarsi a causa di cancellazioni accidentali, errori umani, settori danneggiati, errori dell’unità, spegnimento improvviso, arresto anomalo, ecc. Mentre si può provare a riparare una partizione RAID corrotta usando il comando CHKDSK, non c’è modo di ripristinare una partizione persa o cancellata se non usando un software di recupero RAID.
Software come Stellar Data Recovery Technician possono aiutare a trovare e recuperare dati inaccessibili da partizioni RAID perse, cancellate o corrotte. Inoltre, è possibile utilizzare il software per ricostruire un array RAID 0, RAID 5 o RAID 6 rotto.