Summary: Molti utenti si trovano di fronte a un problema unico: le immagini caricate su Facebook appaiono sfocate o sgranate. In questo blog abbiamo cercato di spiegare perché le immagini di Facebook risultano sfocate, sgranate o sovraesposte e come risolvere questo particolare problema. Il blog offre anche un robusto "Photo Repair Tool" per correggere le immagini sfocate su Facebook.
Facebook supporta immagini di 720, 960 o 2048 pixel al massimo. Qualsiasi dimensione superiore a questa viene automaticamente tagliata per adattarsi ai requisiti di caricamento delle foto di Facebook. Si tratta di uno standard seguito da diverse piattaforme di social media per garantire agli utenti un caricamento rapido delle pagine web. Tuttavia, questa compressione forzata delle immagini fa sì che le foto risultino sfocate su Facebook dopo il caricamento. La qualità dell’immagine si degrada a causa dell’elevata pixelatura.
Metodi manuali per correggere le immagini sfocate su Facebook?
Fortunatamente, sono disponibili alcune ottime soluzioni per trasformare le immagini sfocate in immagini ad alta definizione adatte a Facebook. Ognuna di queste soluzioni è facile da eseguire e non richiede alcuna conoscenza tecnica preliminare. Vediamo le soluzioni:
Caricamento di foto di qualità HD su Android
Gli smartphone Android dispongono di un’impostazione opzionale per le immagini che consente di trasformare le foto di Facebook in alta definizione (HD). Questa impostazione, una volta attivata, farà in modo che qualsiasi foto caricata su Facebook sia in alta definizione. Seguite le semplici istruzioni riportate di seguito per abilitare le foto in qualità HD sul vostro smartphone:
- Aprite Facebook sul vostro telefono Android e nell’angolo in alto a destra toccate l’icona dell’hamburger.
- Ora andate all’opzione “Impostazioni e privacy” e selezionate la scheda Impostazioni dal menu a tendina.
- Una volta entrati nella schermata Impostazioni, toccare l’opzione “Media e contatti”.
- Una nuova schermata vi offrirà diverse opzioni. Attivate l’opzione “Carica foto in HD” per evitare il problema delle foto sfocate su Facebook.
Cambiare le impostazioni delle foto di iOS
Poiché iOS ha un’interfaccia diversa, il metodo sopra descritto per correggere la qualità dell’immagine non funziona per gli utenti di iPhone. Per migliorare la qualità dell’immagine, è necessario seguire questi passaggi sul proprio iPhone:
- Scaricate e aprite l’applicazione Facebook sul vostro iPhone.
- Toccare le tre linee orizzontali nell’angolo in basso a destra.
- Quindi, toccare la scheda “Impostazioni e privacy” e selezionare Impostazioni dal menu a discesa.
- La mossa vi indirizzerà a una serie di opzioni. Scorrere verso il basso e toccare “Media”.
- Apparirà una nuova schermata con l’opzione “Video e foto”. Scegliete con attenzione le opzioni che migliorano la qualità delle immagini di Facebook.
Massimizzare l’impostazione della fotocamera
È possibile personalizzare le impostazioni delle immagini di uno smartphone per ottenere la massima risoluzione di una foto. Ecco i passaggi per aumentare la risoluzione della fotocamera dello smartphone:
- Aprire la fotocamera e toccare l’icona dell’ingranaggio sullo smartphone.
- Ora cambiate la dimensione dell’immagine alla risoluzione massima.
- Ripetere la stessa procedura per le fotocamere posteriori e anteriori, a seconda del modello di smartphone.
- Gli utenti di iPhone possono attivare le impostazioni ad alta risoluzione accedendo alle impostazioni della fotocamera.
Aggiornare l’app di Facebook
A volte, una soluzione semplice come l’aggiornamento di un’applicazione può risolvere il problema delle immagini sfocate su Facebook. Il modo ideale per farlo è chiudere tutte le applicazioni e aggiornare Facebook:
- Toccare Play Store (Android) / App Store (iPhone).
- Cercate l’applicazione Facebook e fate clic sull’opzione Aggiorna, se disponibile.
– Attendere che l’applicazione venga aggiornata. Aprire l’applicazione e controllare le immagini per vedere se la sfocatura si è ridotta.
Correggete le immagini sfocate su Facebook usando il software Photo Repair.
Strumento di riparazione foto: Una soluzione unica per correggere le immagini sfocate su Facebook
Se state cercando un modo semplice e diretto per correggere le foto sfocate, scaricate un software di riparazione foto affidabile. Consigliamo Stellar Repair for Photo, uno dei più efficaci strumenti di riparazione delle foto in grado di correggere le immagini sfocate di Facebook in un paio di minuti. Il software ha un enorme vantaggio rispetto ad altri software di editing fotografico, in quanto non influisce sulla qualità e sui dettagli intricati di un’immagine. Aiuta a ripristinare l’immagine originale e a riparare le foto danneggiate, rotte, sfocate o pixelate con la nitidezza e la chiarezza originali. Inoltre, lo strumento consente di riparare file completamente illeggibili a causa di intestazioni errate, dati corrotti o una struttura di file errata.
Ecco come eseguire il processo di riparazione utilizzando il software:
- Scaricare e installare Stellar Repair for Photo dal sito ufficiale.
- Avviare il software al termine del processo di installazione.
- Si aprirà un’interfaccia intuitiva. Andare sul pulsante Aggiungi file e aggiungere il file che si desidera riparare.
- Una volta aggiunti i file corrotti, avviare il processo di riparazione facendo clic sul pulsante Ripara. Il processo di riparazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, a seconda delle dimensioni dei file.
- Al termine del processo di riparazione, è possibile visualizzare in anteprima le foto JPEG riparate e salvarle nella posizione desiderata facendo clic sul pulsante Salva file riparati.
Conclusione:
Facebook è una vecchia ma diffusa piattaforma di social media. Gli utenti caricano con fervore foto su questa piattaforma per rimanere in contatto con i loro amici e conoscenti in tutto il mondo. Tuttavia, la piattaforma di social media non è esente da problemi e bug. Di conseguenza, a volte le foto e i video caricati su Facebook appaiono sfocati o sgranati. Oltre a modificare le impostazioni del telefono o del computer per mantenere la qualità dell’immagine desiderata, gli utenti di Facebook possono anche provare a utilizzare un software di riparazione delle foto per superare i disturbi indesiderati nelle loro immagini su Facebook. Leggete questo blog informativo per sapere come correggere le immagini JPEG della DSLR che appaiono sgranate in Photoshop?