Summary: Le applicazioni funzionano lentamente? O la ruota che gira continua ad apparire sullo schermo? Significa che la RAM è al massimo. Vi illustreremo tutte le possibili soluzioni per ripristinare la RAM sul vostro Mac e risolvere i problemi che state riscontrando. Se dopo il ripristino della RAM vi mancano alcuni file, potete recuperarli rapidamente con l'aiuto dell'applicazione Stellar Data Recovery.
Anche se i Mac sono considerati sistemi operativi affidabili, nessun Mac è immune da problemi di memoria. Numerose applicazioni in esecuzione in background, browser avidi di risorse e videogiochi consumano molta memoria di sistema.
In questa guida, daremo un’occhiata più da vicino:
- Che cos’è la RAM?
- Come trovare la RAM sul Mac
- Segni che il Mac sta esaurendo la RAM
- Come resettare la RAM sul Mac
- Recuperare i file mancanti dopo un reset della RAM
La RAM del Mac e il suo ruolo
In questa sezione definiremo brevemente la RAM e ne descriveremo il ruolo. La RAM o Random Access Memory è la memoria a breve termine del computer. È responsabile della sessione corrente del Mac. Nessuna applicazione, file o sito web con video in streaming funziona senza la RAM. Permette al Mac di lavorare in multitasking:
- Aprire le pagine web;
- Caricare le applicazioni;
- Passare rapidamente da un’attività all’altra;
- Rispondere ai comandi.
Quanta RAM c’è nel vostro Mac?
Prima di ripristinare la RAM del Mac, è possibile verificare la quantità di RAM presente sul computer.
Per trovare la RAM del Mac, procedere come segue:
- Fare clic sul logo Apple > Informazioni su questo Mac.
- Nella scheda Panoramica, vedere la quantità di RAM presente sul computer.
Suggerimento: nella scheda Panoramica, fare clic su > Rapporto di sistema. Sul lato sinistro, cercare la scheda Memoria. Si aprirà la finestra Informazioni sul sistema con maggiori dettagli.
Segni che il Mac sta esaurendo la memoria
Questi sono i principali segnali che indicano che il Mac sta esaurendo la memoria:
- Il puntatore del mouse si è trasformato in una ruota che gira e il desktop si blocca;
- Il sistema si avvia e si spegne lentamente;
- Le applicazioni funzionano lentamente e non rispondono;
- Le ventole del Mac fanno rumore e il computer si surriscalda.
Come resettare la RAM sul Mac
Prima di iniziare. Assicuratevi di aver scollegato tutti i dispositivi USB dal Mac, in quanto ciò potrebbe impedire la corretta registrazione dei tasti da parte del sistema. Lo stesso problema può verificarsi se si utilizza una tastiera Bluetooth. Pertanto, se ne avete bisogno, è comunque meglio utilizzare una tastiera cablata quando si resetta la RAM del Mac.
Inoltre, la liberazione di RAM sul Mac può causare la perdita di alcune impostazioni (fuso orario, volume di avvio, funzioni di visualizzazione). Tuttavia, tutte queste impostazioni possono essere facilmente ripristinate.
La cancellazione della RAM sul Mac suggerisce il ripristino della NVRAM, responsabile della memorizzazione delle impostazioni di base del Mac.
Per resettare la NVRAM sui Mac basati su Intel:
1. Iniziare spegnendo il sistema. A tale scopo, accedere al menu Mela e fare clic su Arresta.
2. Accendere il Mac premendo il tasto di accensione.
3. Quindi premete la combinazione di tasti CMD + Opzione + P + R. Sullo schermo appariranno il logo Apple e una barra di avanzamento.
4. Tenere premuta la combinazione di tasti fino a quando non si sente il secondo segnale acustico (di solito il processo dura circa 20 secondi).
5. infine, è possibile rilasciare la combinazione di tasti non appena si sente il segnale acustico per la seconda volta, che indica il completamento del processo di ripristino della RAM del Mac.
Per i possessori di Mac M1:
Se si possiede un Mac M1, il ripristino della NVRAM non funziona con Apple Silicone. In questo caso, è possibile provare a riavviare il Mac e seguire i suggerimenti riportati di seguito.
Come ridurre l’utilizzo della RAM del Mac
Ora che avete imparato a resettare la RAM del MacBook Pro/Air e di altri modelli di Mac, scopriamo alcuni trucchi per evitare che la memoria del vostro Mac raggiunga i suoi limiti.
1. Riordinare il desktop
Ammettiamolo. La scrivania è il luogo più ingombro del Mac. Tuttavia, se vi si inseriscono molti file, la memoria viene utilizzata in modo eccessivo.
- È possibile eliminare i file non necessari o spostarli in altre cartelle come Documenti.
- Usa batch – una funzione interessante che ordina i file per voi. Tenendo premuto il tasto Ctrl, fare clic su uno spazio vuoto sul desktop e selezionare Usa batch dal menu a discesa.
Ecco come appariva dopo l’uso di Stacks: tutte le schermate sono state ordinate e il desktop è ora in ordine.
2. Utilizzare il Task Manager di Google Chrome
Se, come me, lavorate intensamente con Google Chrome, dovreste prendere in considerazione questo suggerimento.
I processi del browser, in particolare quelli che utilizzano la GPU (unità di elaborazione grafica), spesso consumano molta memoria. È possibile liberare una certa quantità di RAM sul Mac riducendo l’uso della GPU.
È possibile farlo direttamente nelle impostazioni di Chrome:
- Individuare l’opzione Altri strumenti (tre punti verticali) > selezionare Gestione attività.
- Selezionare il processo GPU tra le opzioni della finestra, fare clic su di esso e premere il pulsante Termina processo nell’angolo inferiore destro della finestra.
3. Liberare memoria sul Mac
Quando il sistema esaurisce lo spazio sul disco rigido, la memoria è sotto pressione. Forse alcuni file di grandi dimensioni occupano spazio sul disco rigido e non sono più necessari.
Per verificare lo spazio disponibile su disco:
- Fare clic sul logo Apple > Informazioni su questo Mac.
- Passare alla scheda Memoria.
- In questa scheda, fare clic sul pulsante Gestisci….. Osservare la finestra a sinistra e determinare quali file occupano molto spazio. Ad esempio, andare alla scheda Documenti > fare clic sulla scheda File di grandi dimensioni > eliminare i file di questa categoria se non sono necessari.
4. Ridurre al minimo il numero di finestre del Finder
Un altro problema legato all’aumento dell’utilizzo della RAM è il numero di finestre del Finder aperte contemporaneamente. Ricordate di chiudere le applicazioni non necessarie durante la sessione. Un’altra opzione è quella di unire le finestre.
Questa operazione può essere eseguita dalla barra dei menu:
- Fare clic sull’icona del Finder nel Dock.
- Fare clic su Finestre nella barra dei menu > quindi selezionare Unisci tutte le finestre.
Recupero dei file mancanti dopo un reset della RAM
Non riuscite a trovare i vostri file dopo aver pulito la RAM del Mac? Utilizzate l’applicazione Stellar Data Recovery per recuperare automaticamente i file mancanti.
Ecco come:
1. Scaricare e installare l’applicazione.
2. Selezionare i tipi di file da scansionare.
3. Selezionare il volume da cui si desidera recuperare i file e avviare la scansione.
4. Al termine della scansione, cercare i file mancanti > fare clic su Ripristina.
Conclusione
La RAM è uno degli elementi chiave per mantenere il sistema del Mac funzionante. Provate a resettare la RAM e ad applicare i suggerimenti per mantenere il Mac e la RAM in condizioni ottimali. Ora potrete godere di un sistema veloce e reattivo!