Summary: L'archiviazione è il modo migliore per spostare le e-mail dalle cartelle della cassetta postale ad un'altra posizione senza eliminarle. In questo articolo imparerà come archiviare le e-mail in Mozilla Thunderbird per riordinare la sua casella di posta senza perdere o eliminare le e-mail.
Mozilla Thunderbird è uno dei client di posta elettronica più popolari per il desktop, che gestisce le e-mail insieme a contatti, calendari, ecc. Gli utenti spesso cercano di ripulire la casella di posta o altre cartelle per ridurre le dimensioni della casella o per gestire meglio le e-mail. Tuttavia, non vogliono che le loro e-mail vadano perse o eliminate. Il modo migliore per ripulire le cartelle di posta elettronica senza eliminare le e-mail è archiviarle. Thunderbird offre l’opzione di spostare le e-mail dalle cartelle standard alle cartelle di archivio senza eliminarle. Di seguito, le spieghiamo come può archiviare le e-mail in Mozilla Thunderbird.
- Per prima cosa chiuda l‘applicazione Thunderbird e poi vada nella directory del suo profilo Mozilla Thunderbird. La directory si trova in: C:\Users\Username\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles
- Trovi la cartella Mail nella directory del profilo di Thunderbird e la apra.
- Una volta aperta la cartella Posta, cerchi nelle cartelle locali o in una sottocartella specifica dell’account un file simile al nome della cartella da archiviare.
- Ora trascini il file nella destinazione desiderata, ad esempio un disco rigido esterno, un’unità di rete o una posizione di archiviazione in Internet.
- Ora apra Mozilla Thunderbird e cancelli la cartella da cui ha copiato il file nell’archivio.
Aprire la cartella per le e-mail archiviate
Prima di aprire la cartella per le e-mail archiviate, chiuda l’applicazione Thunderbird. Poi continui con i passi seguenti:
- Apra la directory del profilo di Mozilla Thunderbird.
- Vada alla cartella Posta.
- Ora trascini il file della cartella archiviata dalla sua posizione di archiviazione remota alle Cartelle locali e lo rilasci lì.
- Quindi, apra Mozilla Thunderbird.
- La cartella archiviata apparirà molto probabilmente sotto la voce Cartelle locali nell’elenco delle cartelle.
Come faccio ad archiviare le e-mail di Thunderbird da un account configurato come IMAP?
Se il suo account Thunderbird è configurato con IMAP, segua i passi seguenti per archiviare le e-mail:
- Per prima cosa apra l’applicazione Thunderbird sul suo sistema.
- Poi clicchi con il tasto destro del mouse su Cartelle locali e poi sull’opzione “Nuova cartella”.
- Ora selezioni il nome desiderato per la nuova cartella di archivio e clicchi su Crea cartella.
- Troverà la cartella di archivio appena creata sotto Cartelle locali.
Una volta creata la cartella di archivio, segua questi passaggi per archiviare le e-mail desiderate:
- Apra la cartella e-mail di cui desidera archiviare i messaggi.
- Selezioni le e-mail che desidera archiviare.
- Ora faccia clic con il pulsante destro del mouse sulle e-mail selezionate e clicchi su Sposta in > Cartelle locali. Quindi selezioni la cartella di archivio in cui desidera spostare le e-mail.
Le e-mail selezionate vengono spostate nella cartella di archivio. Ora può accedere facilmente a queste e-mail dalla cartella di archivio locale.
Come faccio ad archiviare le e-mail di Thunderbird da un account configurato come POP3?
Se il suo account Thunderbird è configurato con il protocollo POP3, le e-mail vengono archiviate localmente sul sistema. Per spostare o archiviare le e-mail in una cartella locale, deve eseguire i seguenti passaggi:
- Esegua il comando “%appdata%” sul suo sistema, clicchi su Thunderbird > Profili e selezioni il suo profilo Thunderbird. In questo modo si aprirà la directory dei profili Thunderbird.
- Ora clicchi sulla cartella Posta per controllare e visualizzare tutte le cartelle della casella di posta.
- Quindi selezioni l’account e-mail i cui dati desidera archiviare.
- Ora trascini e rilasci la cartella desiderata nella posizione specificata sul suo sistema.
Nota: sposti solo i file che non hanno un’estensione. Ad esempio, se desidera archiviare la cartella inbox, deve spostare solo il file inbox, non il file inbox.msf.
Conclusione
Sopra abbiamo spiegato i metodi per archiviare le e-mail in Thunderbird. Le abbiamo mostrato una guida completa, passo dopo passo, che le consente di archiviare facilmente le e-mail in Thunderbird. Se desidera una copia della casella di posta elettronica di Thunderbird in un formato diverso o vuole passare a un altro client di posta elettronica come Outlook, avrà bisogno di un software di conversione da MBOX a PST di terze parti. Stellar Converter for MBOX è uno di questi software di terze parti che le permette di convertire i file MBOX di Thunderbird in diversi formati. Il software può convertire i file MBOX in formati come PST, MSG, PDF, EML e HTML.