Il modo giusto per eseguire il backup e il ripristino del database di SQL Server

Summary: in questo articolo illustreremo il modo corretto per eseguire il backup e il ripristino del database di SQL Server. Le modalità di backup e ripristino di un database si applicano a SQL Server 2019, 2017, SQL Server 2016, SQL Server 2014 e SQL Server 2012. Tratteremo SQL Server on-premises e ci concentreremo su SQL Server per Windows. SQL Server per Linux è un po' diverso e non verrà trattato in questa sede. Non è possibile ripristinare un database da un backup danneggiato o obsoleto. In questo caso, è possibile provare a riparare il database SQL corrotto utilizzando il software Stellar Repair for MS SQL.

Per iniziare

Ecco alcuni punti importanti relativi al backup e al ripristino del database di SQL Server:

Una buona pratica per eseguire il backup di un database è quella di farlo automaticamente. Di solito il backup viene automatizzato utilizzando l’Agente per SQL Server.

L’agente per SQL Server è disponibile nella maggior parte delle edizioni di SQL Server (Enterprise, Standard, ecc.), tranne che nell’edizione Express:

Il momento migliore per eseguire il backup è la notte, quando non ci sono molti utenti online. Il backup consuma molte risorse e potrebbe rallentare le prestazioni quando le persone lo utilizzano.

Una volta completato il backup, ripristinare il database con un altro nome per verificare che il backup funzioni correttamente. Questa pratica vi aiuterà a ripristinare il database dal backup senza alcun problema.

È possibile automatizzare il backup e il ripristino utilizzando SQL Server Agent.  È possibile eseguire il backup in un’unica fase e, una volta terminato, provare a ripristinare il database. Utilizzare un altro nome del database da ripristinare per evitare problemi con il database online. In generale, se possibile, utilizzare un altro computer per testare il ripristino.

I backup differenziali possono far risparmiare molto spazio invece di molti backup completi. Soprattutto se non sono state apportate molte modifiche al database.

Inoltre, è possibile eseguire il backup per file o gruppi di file invece di eseguire backup completi.

Non conservate mai i backup nello stesso disco rigido o server dei file di dati del database corrente. Conservate sempre i backup in un altro server e, se possibile, assicuratevi che l’altro server si trovi in un’altra città, ufficio o paese. Non si può mai sapere se si verifica un disastro naturale. Se possibile, cercate di conservare i backup in un luogo sicuro.

Se possibile, utilizzare l’opzione di compressione per comprimere il backup.  Non tutte le edizioni di SQL Server supportano questa funzione, ma se la supportano, usatela. Si risparmierà molto spazio:

Per garantire la sicurezza, è possibile utilizzare la Crittografia trasparente dei dati per proteggere i backup e l’archiviazione dei dati. Questa funzione evita che qualcuno possa ottenere i dati dal database.

 Approccio software

Se il database è danneggiato e non è possibile eseguire il backup, è sempre possibile utilizzare Stellar Repair for MS SQL. Questo software consente di riparare i database corrotti. Una volta riparato, è possibile creare un backup con successo.

Recensione di Microsoft Most Valuable Professional (MVP):

Riferimento alla recensione di Technet-MVP

Conclusione

In questo articolo abbiamo appreso le migliori pratiche per il backup e il ripristino dei database SQL. Abbiamo appreso come eseguire il backup, dove eseguirlo e come aumentarne la sicurezza. Se avete altre domande, contattateci e saremo lieti di aiutarvi su questo argomento.

Related Post

Exit mobile version