7 Trucchi per recuperare i dati da CD graffiati

I CD e i DVD sono degli spazi di archiviazione abbastanza resistenti. Tuttavia, con il tempo hanno iniziato a perdere importanza rispetto alle chiavi USB, ai dischi esterni e a tutti gli spazi di archiviazione USB. Ciononostante, i CD giocano tuttora un ruolo fondamentale in molte circostanze, come nel montaggio di specifici film e musica.

In ogni caso, si sa che usati in modo costante, i CD/DVD tendono a graffiarsi e i graffi aumentano a ogni utilizzo. Pertanto, dopo un po’ i CD/DVD diventano illeggibili. E un CD graffiato è una cattiva notizia: i dati sono ormai persi!

Se da una parte sono disponibili per l’acquisto molti software di recupero dati, non è sempre necessario spendere dei soldi. Ci sono molte alternative per riparare un CD graffiato e recuperarne i dati.

Questo articolo elenca sette super trucchi per aggiustare CD/DVD graffiati/danneggiati per aiutarti a recuperare i dati.

Nota bene: Prima di usare uno qualsiasi dei metodi elencati qui sotto, leggi sempre con attenzione le precauzioni e le avvertenze.

Trucco 1: Metodo del nastro per mascheratura

Prima di procedure dovresti sapere che i buchi nello strato di alluminio di un CD NON sono riparabili, nemmeno dai professionisti. L’unica cosa che si può fare è saltare quei punti per poter giungere ai dati rimanenti che, invece, possono essere recuperati e salvati altrove.

Nota bene: il CD potrebbe fare degli strani rumori quando lo avvii, ma dovresti riuscire ad accedere ad almeno il 70% dei dati.

Trucco 2: Metodo della cera

Trucco 3: Pulisci il disco

Un disco può sembrare graffiato anche se non lo è, a causa di polvere, olio o altri contaminanti depositati sulla superficie. Questi potrebbero impedirne l’avviamento e darti quindi l’idea che sia consumato. Pertanto, cerca semplicemente di pulire il disco in modo corretto.

Trucco 4: Metodo della lampadina

Questo metodo potrebbe non funzionare sempre, ma è meglio tentare, anche perché è molto semplice.

Trucco 5: Metodo della levigatura

Avvertenze: si scelga questo metodo come ultima spiaggia, perché potrebbe danneggiare ulteriormente il disco. Leggi con attenzione le istruzioni prima di procedere.

La logica che sta dietro a questo metodo è che la levigatura di un CD graffiato rimuove parte del rivestimento esterno in plastica, riducendone la graffiatura. Per levigare i CD si usa più frequentemente un dentifricio a base di bicarbonato di sodio.

Trucco 6: Usa un software di recupero dati

Diversi programmi automatizzati permettono di eseguire il recupero di dati da supporti ottici come CD/DVD/Blue Ray, ecc. Un software molto efficace è Stellar Data Recovery Professional. Questo programma, mediante algoritmi avanzati, cercherà di leggere i settori danneggiati del disco a una velocità molto ridotta e ripetendo più volte l’operazione.

Trucco 7: Rifinitura professionale

Se non riesci ancora ad avviare il CD, portalo in un negozio di musica o di noleggio DVD e chiedi una rifinitura professionale. Considera quest’opzione solo dopo aver provato di pulire il disco, affinché non venga danneggiato ulteriormente.

Conclusione

Quindi, la prossima volta che cerchi di riprodurre un vecchio CD/DVD e non funziona, prova uno dei nostri consigli per aggiustare un CD/DVD e recuperarne i dati. Se dovessi conoscere altri metodi, saremmo molto felici di sentire le tue raccomandazioni.

Related Post

Exit mobile version