Summary: Se non riuscite a installare l'aggiornamento Windows 10 Versione 21H2 sul vostro sistema Windows 10, le ragioni potrebbero essere molteplici. Leggete questo blog per conoscere le ragioni che stanno alla base del mancato aggiornamento e le possibili soluzioni. Inoltre, tenetevi pronti con un software di recupero dati per recuperare i dati persi/cancellati (se necessario).
Microsoft distribuisce costantemente aggiornamenti per Windows e ha iniziato a distribuire a tutti la versione 21H2 di Windows 10, comunemente nota come November 2021 Update. Destinato ai dispositivi con Windows 10 2004 o successivo, l’aggiornamento Windows 10 21H2 è un aggiornamento relativamente minore distribuito tramite un pacchetto di abilitazione.
Nel frattempo, per i dispositivi Windows 10 1909 o 1903, è in fase di distribuzione un pacchetto di aggiornamento completo. Purtroppo, molti utenti segnalano errori nel download e nell’installazione dell’ultimo aggiornamento.
Se siete tra gli utenti in cerca di una soluzione, continuate a leggere per trovare alcune soluzioni rapide al problema di download e installazione di Windows 10 21h2.
Il motivo alla base dell’errore di installazione dell’aggiornamento Windows10 21h2 Alcune persone affermano che l’aggiornamento di Windows 10 21H2 si blocca durante il download o non si installa. Un aggiornamento di Windows 10 potrebbe non essere installato a causa di un firewall, di problemi di connettività a Internet, di file di sistema danneggiati, di un bug in una versione precedente e di altri fattori.
Esistono numerosi modi per risolvere questo problema. In questo post, discuteremo tutte le possibili soluzioni per vedere cosa funziona nel vostro caso.
Come risolvere il problema della mancata installazione dell’aggiornamento di Windows 10 versione 21H2?
1. Eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Update
Windows 10 dispone di un risolutore di problemi integrato in grado di risolvere una serie di problemi. Seguite le istruzioni riportate di seguito per individuare e lanciare il risolutore di problemi di Windows Update e consentire a Windows di risolvere eventuali problemi che impediscono il download o l’installazione degli aggiornamenti.
- Premete i tasti Windows e X insieme e selezionate Impostazioni dal menu a comparsa.
- Nel menu Impostazioni, andare su Aggiornamento e sicurezza e selezionare la scheda Risoluzione dei problemi nel riquadro di sinistra.
- Quindi, fare clic sull’opzione Risoluzione dei problemi aggiuntivi nella scheda Risoluzione dei problemi.
- Quindi, individuare e scegliere Windows Update scorrendo verso il basso. Infine, selezionate Esegui la risoluzione dei problemi e seguite le indicazioni sullo schermo.
In questo modo vengono identificati tutti i problemi che impediscono a Windows 10 di installare o applicare gli aggiornamenti più recenti al computer e si cerca di risolverli autonomamente.
- Riavviare il computer al termine della diagnosi, quindi provare a installare nuovamente l’aggiornamento.
2. Riavviare il PC
La soluzione più semplice e rapida consiste nel riavviare il computer. Questa azione aggiornerà i file di sistema e rimuoverà eventuali problemi indesiderati o bug minori.
- Aprire il menu Start in basso, fare clic sul pulsante Alimentazione e selezionare Riavvia.
- Dopo il riavvio del PC, andare su Impostazioni dalla barra di ricerca.
- Nella sezione Aggiornamento e sicurezza, fare clic sul pulsante Controlla aggiornamenti.
3. Controllare la connessione
Per scaricare e installare i file di aggiornamento di Windows dal server Microsoft è necessaria una connessione Internet costante. Se la connessione a Internet è scadente, il download degli aggiornamenti di Windows potrebbe richiedere molto tempo o non essere completato. Il controllo e la risoluzione dei problemi della connessione a Internet consentono di individuare eventuali altre interferenze. Ecco come controllare la velocità e risolvere i problemi di Internet:
- Visitate qualsiasi sito web utilizzando il browser del vostro computer.
- Premere il tasto Windows + R, digitare ping google.com -t e premere Invio.
- Controllate il Ping (Packet Internet o Inter-Network Groper) del computer e assicuratevi che sia inferiore a 100 ms.
- Assicuratevi di disconnettervi dalla VPN e di disabilitare o disinstallare temporaneamente qualsiasi software antivirus di terze parti, in quanto possono interferire con la connessione a Internet e bloccare la trasmissione dei dati.
4. Verificare la compatibilità di Windows con il PC
Assicuratevi che il vostro dispositivo soddisfi i requisiti minimi di sistema per scaricare l’ultimo aggiornamento. Microsoft suggerisce i seguenti requisiti di sistema per installare l’aggiornamento a Windows 10 21H2:
- Processore: CPU da 1GHz o più veloce o System on a Chip (SoC)
- Memoria: 1GB per 32-bit o 2GB per 64-bit
- Spazio su disco rigido: 32GB per 64-bit o 32-bit
- Grafica: DirectX 9 o successive con driver WDDM 1.0
- Display: 800×600
5. Predisporre spazio su disco sufficiente per l’installazione
Prima di installare l’aggiornamento delle funzionalità di Windows 10, assicuratevi di avere abbastanza spazio libero sul vostro dispositivo per scaricarlo e installarlo. 21H2 è un pacchetto di abilitazione leggero per Windows 10 2004 o successivo.
Tuttavia, se state effettuando l’aggiornamento da Windows 10 1909 o 1903, si tratta di un pacchetto di grandi dimensioni. Assicuratevi di avere almeno 30 GB di spazio di archiviazione libero per installare gli aggiornamenti delle funzionalità senza problemi o errori.
- Controllare l’unità di sistema, spesso l’unità C:, per verificare se lo spazio libero sul disco è sufficiente.
- È possibile utilizzare lo strumento Pulizia disco per fare spazio sull’unità.
- Trasferire file specifici su un disco o un’unità esterna separata dal desktop o dalla cartella dei download.
6. Assicurarsi che l’ora e la posizione siano impostate correttamente
Windows regola automaticamente l’orologio per adattarlo ai vari fusi orari. Impostazioni errate del fuso orario possono causare problemi come l’installazione non riuscita degli aggiornamenti di Windows.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla data e sull’ora nell’angolo inferiore destro della barra delle applicazioni e selezionare Regola data e ora.
- Assicurarsi di attivare le opzioni imposta automaticamente l’ora e imposta automaticamente il fuso orario.
- Se il problema persiste, provare a utilizzare English United Kingdom/US dalla regione e dalla lingua.
7. Eseguire un avvio pulito
Eseguire un avvio pulito e verificare la presenza di aggiornamenti. Se l’applicazione o il servizio di terze parti è responsabile del blocco dell’aggiornamento di Windows durante il download o dell’impossibilità di installarlo, è possibile risolvere il problema.
- Immettere msconfig utilizzando i tasti Windows + R, quindi premere Invio.
- Nella scheda Generale, selezionare Avvio selettivo nella finestra Configurazione del sistema.
- Quindi selezionate l’opzione Nascondi tutti i servizi Microsoft nel menu Servizi. In questo modo si rimuove l’elenco dei servizi di terze parti e si nascondono tutti i servizi legati a Microsoft.
- Selezionare Disattiva tutto, quindi fare clic su Applica e OK prima di riavviare il computer. Il computer si avvierà con i driver e i servizi minimi.
- Selezionare la scheda Avvio e fare clic su Apri Gestione attività.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascun processo di avvio e selezionare Disattiva.
Dopo l’avvio pulito, aprire nuovamente le Impostazioni di Windows. Selezionate Aggiornamento e sicurezza e fate clic su Verifica aggiornamenti. Fate clic sul pulsante Scarica e installa sotto l’aggiornamento alla versione 21H2 di Windows 10.
8. Eseguire il System File Checker
È possibile che i file di sistema danneggiati o mancanti creino un problema di installazione dell’aggiornamento di Windows o che l’aggiornamento di Windows si
blocchi per ore. Utilizzate l’utilità di controllo dei file di sistema per scansionare i file di sistema mancanti e aggiornarli.
- Digitare Prompt dei comandi nella casella di ricerca ed eseguirlo come amministratore.
- Digitare sfc /scannow e premere Invio per avviare la scansione.
- Al termine della scansione, riavviare il PC e verificare se il problema persiste.
9. Utilizzare Stellar Data Recovery for Windows
La reinstallazione del sistema operativo da zero è l’ultima opzione. Anche se si chiama uno specialista per lavorare sul PC, questi potrebbe consigliare un’installazione pulita del sistema operativo del dispositivo. Tutti i dati verranno eliminati dal computer dopo l’installazione pulita, ma non preoccupatevi: il Recupero dati per Windows vi copre.
Il software è in grado di recuperare rapidamente e senza sforzo tutti i file cancellati e persi.
- Installare il software visitando il sito web ufficiale.
- Aprire l’applicazione, scegliere il tipo di dati da recuperare e fare clic su Avanti.
- Fare clic su Scansione dopo aver scelto la posizione della cartella o il volume dell’unità.
- Dopo la scansione, selezionare i file e fare clic su Recupera per salvare i dati ripristinati.
Quali sono le nuove funzionalità di Windows 10 21h2?
- Di seguito sono riportate alcune caratteristiche degne di nota dell’aggiornamento Windows 10 21h2. Supporto degli standard WPA3 H2E per una maggiore sicurezza Wi-Fi.
- Windows Hello for Business offre modelli di distribuzione semplificati senza password che consentono una rapida implementazione.
- L’apprendimento automatico e altri flussi di lavoro ad alta intensità di calcolo sono supportati dal GPU Computing nelle distribuzioni Windows Subsystem for Linux (WSL) e Azure IoT Edge for Linux on Windows (EFLOW).
Si tratta di funzioni utili, ma è improbabile che cambino in modo significativo il modo in cui utilizzate quotidianamente il vostro computer Windows 10.
Risolvete i problemi di aggiornamento del vostro Windows!
Anche se sembra che l’unico modo per aggiornare Windows sia attraverso le impostazioni, esistono altre opzioni. Per scaricare l’iso di Windows 10 21h2, utilizzate l’assistente di aggiornamento ufficiale di Windows 10 o lo strumento di creazione di supporti.
Windows 10 può essere aggiornato alla versione 20H2 utilizzando lo Strumento di creazione supporti; l’applicazione consente di eseguire il downgrade o l’aggiornamento del sistema operativo. Tuttavia, i metodi sopra descritti dovrebbero risolvere il problema in primo luogo. Prima di provare queste soluzioni, create un backup dei vostri dati più importanti per evitare qualsiasi perdita di dati durante il processo.
Anche se non si crea un backup e i file vengono eliminati, utilizzare il software Stellar Data Recovery per recuperare i file.
FAQ
- Devo installare Windows 10, versione 20H2?
L’aggiornamento di ottobre 2020 è sufficientemente stabile per essere installato. Tuttavia, Microsoft sta limitando la disponibilità, indicando che l’aggiornamento è ancora incompatibile con numerose configurazioni hardware.
- Il 20H2 è migliore del 1909?
La versione 20H2 di Windows 10 è un piccolo perfezionamento del suo predecessore, con sei mesi di aggiornamenti di bug e sicurezza e solo poche aggiunte di funzionalità.
- 21H2 è l’ultimo aggiornamento di Windows 10?
Per ora è così. Microsoft ha indicato la data precisa in cui la versione 21H2 verrà eliminata entro il 13 giugno 2023. Ciò corrisponde al tipico periodo di supporto di 18 mesi.