8 metodi efficaci per proteggere le vostre foto

Summary: A chi non piace scattare foto, ma tutti si ricordano di fare backup tempestivi delle proprie foto? Come ci si assicura che il backup sia sicuro? Ecco 8 modi per aiutarvi a eseguire il backup delle foto quando necessario.

La digitalizzazione delle macchine fotografiche ha reso più facile accedere e rivivere i nostri ricordi. In passato, per stampare le foto bisognava recarsi in uno studio con il rullino fotografico. Oggi, invece, sono accessibili con un semplice tocco di dita. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a questi ricordi digitali. Se non si fa attenzione, si possono perdere le preziose foto di un bambino o le foto di una vacanza in famiglia. Per questo motivo è importante creare copie di backup per proteggere le immagini. Ordinate regolarmente copie di backup e fatele diventare parte della vostra routine.

Per aiutarvi, ecco 8 modi per eseguire il backup delle vostre foto.

1. unità esterna

Uno dei modi più semplici e tascabili per eseguire il backup delle immagini è trasferirle su un’unità esterna. È un modo molto rapido per eseguire il backup di più immagini. Esistono due modi per collegare un’unità esterna: cavo USB e Firewire. I cavi USB sono i più utilizzati perché sono più economici e più veloci per trasferire file di piccole dimensioni come le foto. I cavi Firewire, invece, sono preferiti per il trasferimento di file come video e file audio. Prestare sempre attenzione quando si copiano le foto sull’unità esterna. Non scollegare il cavo USB durante il processo di copia per evitare di danneggiare i file. Ulteriori informazioni sul recupero delle foto perse da un’unità disco formattata.

2. Servizio di backup e archiviazione online

Mozy, Zip Cloud e Crashplan sono alcuni servizi di backup online che possono essere utilizzati per eseguire il backup di dati e foto. Dopo la registrazione e il primo backup, questi servizi funzionano in background. Esaminano automaticamente tutti i nuovi file e creano copie di backup. La maggior parte di questi servizi offre uno spazio di archiviazione cloud illimitato che può essere utilizzato a un costo contenuto.

Con i servizi di cloud storage come iCloud e Dropbox di Apple, è possibile caricare i file sul proprio account di storage tramite il sito web o l’app dell’azienda. Con questi servizi non solo si ottiene un backup, ma anche la sincronizzazione e la condivisione dei file. Tutto ciò che serve è una buona connessione a Internet.

3. salvare sul computer

Un modo semplice per eseguire il backup delle foto è quello di archiviarle nell’unità interna del computer. È facile e rende le foto facilmente accessibili. Tuttavia, è sempre consigliabile creare un’altra copia di backup, poiché l’unità del computer potrebbe prima o poi guastarsi.

4. memorizzarli su supporti ottici di dati

Sebbene i supporti ottici di dati siano ormai relativamente obsoleti, molte persone li utilizzano ancora per il backup e lo scambio di file. Si possono trasferire immagini su CD e video su DVD a seconda dell’anno o dell’occasione. È un buon modo per organizzare un gran numero di file. È un modo economico per fare copie di backup, ma non si può essere certi che saranno ancora utilizzati nel prossimo futuro, soprattutto perché i supporti digitali e il software cambiano così rapidamente.

5. utilizzare i microfilm

Le immagini digitali convertite in microfilm sono la forma migliore e più sicura di backup dei dati. Se conservati correttamente, i microfilm hanno una durata comprovata di 500 anni. I giornali utilizzano da anni i microfilm per conservare gli arretrati. L’unico problema è che i lettori/stampanti di microfilm sono costosi e hanno elevati costi di manutenzione.

6. fare una copia stampata

Per le foto importanti, è meglio stamparle e averne una copia cartacea con sé. In caso di smarrimento dell’immagine digitale, si ha sempre con sé la foto e il momento catturato. La foto può essere scansionata e convertita in un’immagine digitale.

7. utilizzare lo storage collegato alla rete

I dispositivi NAS possono eseguire il backup e l’archiviazione dei dati per più dispositivi collegati a una rete. È quasi come avere un cloud privato. È utilizzato soprattutto dalle piccole imprese. Consente di accedere ai file per più clienti sulla stessa rete. Le unità NAS sono dotate di software di backup.

8. utilizzare un software per il recupero delle foto

Se per qualche motivo vi siete persi il backup e sfortunatamente non siete riusciti a farlo perché siete stati vittime di una perdita di foto, non preoccupatevi! Il software di recupero delle foto vi aiuterà a ripristinare le vostre foto preferite in modo da poterne conservare un backup per evitare perdite simili in futuro.

Nota: si consiglia di eseguire almeno tre copie di backup di ciascuna immagine, su due diversi supporti di dati e una fuori sede. In questo modo non ci si dovrà preoccupare di perdere i dati o le immagini.

Conclusione:

Tutti i metodi sopra descritti sono molto efficaci per archiviare un numero illimitato di foto. Tuttavia, oltre a questi metodi, esiste anche un numero illimitato di software gratuiti per il backup delle foto che consentono di eseguire il backup delle foto su tablet, telefoni e computer senza la necessità di un dispositivo esterno.

Related Post

Exit mobile version