La Tabella di archiviazione personale o PST, nota anche come Cartelle personali, è un file di dati di Outlook che archivia gli elementi di posta elettronica, come messaggi, contatti, allegati, attività, elementi del calendario, ecc. Outlook crea un file PST sull'unità locale quando si aggiunge un account POP (POP3), come Gmail, Hotmail, ecc.
Per impostazione predefinita, Microsoft Outlook 2003 supporta i file . PST, mentre Outlook 2007, 2010, 2013, 2016 e 2019 supporta cartelle personali o file . PST sia ANSI che UNICODE. Il limite consigliato per i file . PST è rispettivamente di 20 GB e 50 GB.
Con il tempo e con la ricezione di un maggior numero di e-mail e allegati, le dimensioni del file PST possono aumentare e superare il limite consigliato dall'amministratore tramite i Criteri di gruppo.
Quando il file . PST supera le dimensioni consigliate o un limite impostato dall'amministratore, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore durante l'accesso all'account di Outlook.
È possibile verificare le dimensioni della casella di posta PST in Outlook tramite File>Info.
L'errore può verificarsi anche se il file PST è illeggibile, corrotto o danneggiato a causa delle grandi dimensioni o di altri fattori, come un arresto improvviso o un crash del sistema, l'intrusione di malware o virus, ecc.
Di conseguenza, non è possibile inviare o ricevere nuovi messaggi di posta elettronica. Pertanto, è fondamentale risolvere Outlook. PST ha raggiunto la dimensione massima il prima possibile. In questo articolo abbiamo condiviso alcuni metodi semplici e facili da seguire che potete utilizzare per aumentare manualmente il limite di dimensione del file PST o per scaricare gli elementi di posta dal file PST di Outlook a nuovi file PST multipli per liberare spazio nel file.
Metodi per risolvere Outlook. Il problema del PST ha raggiunto la sua dimensione massima
Leggendo l'errore completo, si suggerisce di svuotare la cartella degli elementi eliminati o di eliminare i messaggi dalla casella di posta elettronica per creare più spazio per i nuovi messaggi. Tuttavia, come già detto, è possibile aumentare il limite di dimensione del file PST modificando le chiavi di registro di Outlook sul sistema o chiedendo all'amministratore di aumentare il limite di dimensione del file PST tramite i Criteri di gruppo.
Di seguito abbiamo discusso questi metodi in dettaglio per aiutarvi a risolvere l'errore Outlook.PST ha raggiunto la dimensione massima in Outlook per Windows.
Metodo 1: Svuotare il file PST per creare più spazio
È possibile svuotare un file PST per creare più spazio per le nuove e-mail svuotando la cartella Posta eliminata o archiviando le e-mail più vecchie o di grandi dimensioni in un file PST locale e quindi eliminando le e-mail archiviate dal file PST predefinito. I passi da seguire sono i seguenti,
Per svuotare la cartella degli elementi eliminati,
- In Outlook 203, 2016 o 2019, passare a File>Info e fare clic su Strumenti di pulizia> Svuota cartella elementi eliminati.
- Fare clic su Sì quando viene richiesto.
- In questo modo verranno rimossi tutti i messaggi di posta elettronica e gli elementi di posta eliminati dal file PST di Outlook.
In Outlook 2010 e 2007, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Posta eliminata e scegliere Cartella vuota per rimuovere gli elementi di posta eliminati e i file PST vuoti.
Per archiviare i vecchi messaggi di posta elettronica e poi eliminarli per creare spazio libero nel file PST di Outlook, seguite questi passaggi,
- In Outlook 2013, 2016 o 2019, andare su File>Info e fare clic su Strumenti>Pulisci vecchi elementi... o su Strumenti di pulizia>Archivia.
- In Outlook 2010, fare clic su File> Strumenti di pulizia> Archivio.
- In Outlook 2007, fare clic su File>Archivia
- Selezionate le cartelle da cui archiviare le e-mail e scegliete la data dall'opzione Archivia elementi più vecchi di.
- Quindi fare clic su Sfoglia per scegliere una posizione in cui salvare le e-mail archiviate e fare clic su
- In questo modo tutti i messaggi di posta elettronica più vecchi della data scelta verranno archiviati in un file PST locale nella posizione desiderata. Il file PST locale viene aperto in Outlook e consente di accedere agli elementi di posta archiviati.
- Ora è possibile eliminare le e-mail archiviate più vecchie della data selezionata per creare spazio nel file PST predefinito e risolvere l'errore PST ha raggiunto la dimensione massima.
Metodo 2: Aumentare le dimensioni del file PST tramite l'Editor del Registro di sistema
Creando o modificando le voci di registro MaxFileSize, WarnFileSize, MaxLargeFileSize e WarnLargeFileSize sul PC Windows, è possibile modificare o limitare le dimensioni del file PST.
Queste voci del registro si trovano nelle seguenti posizioni,
- Outlook 2003: HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\11.0\Out
- Outlook 2007: HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\12.0\Out
- Outlook 2010: HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\14.0\Out
- Outlook 2013: HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\15.0\Out
- Outlook 2016: HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\16.0\Out
- Outlook 2019: HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\16.0\Out
Per modificare il limite di dimensione del file PST, procedere come segue,
- Premere Windows+R, digitare regedit.exe e premere il tasto "Invio" o fare clic su "OK".
- Passare alla voce del Registro di sistema seguendo il percorso indicato e fare clic su PST.
- Se le voci di registro MaxFileSize, WarnFileSize, MaxLargeFileSize e WarnLargeFileSize non sono presenti, crearle. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto e scegliere il valore DWORD (32 bit).
- Digitare il nome della voce di registro MaxFileSize e fare doppio clic su di essa.
- Nel campo Dati valore, digitare un valore in byte. Ad esempio, 1GB=1024*1024*1024 byte.
- Fare clic su "OK".
- Ripetere questi passaggi per creare e inserire i valori di WarnFileSize, MaxLargeFileSize e WarnLargeFileSize
In questo modo si aumenterà il limite di dimensione del file PST e si avrà più spazio nel PST per archiviare gli elementi di posta e risolvere l'errore Outlook.PST ha raggiunto la dimensione massima.
Outlook. PST ha raggiunto la dimensione massima Non risolto
Se l'errore Outlook. PST ha raggiunto la dimensione massima e non è possibile inviare o ricevere e-mail, il problema potrebbe essere dovuto a un file PST danneggiato. È possibile lanciare SCANPST.EXE nella directory di installazione di Microsoft Office.
Avviare SCANPST.EXE e seguire questi passaggi per riparare il file PST e risolvere l'errore Outlook.PST ha raggiunto la dimensione massima.
- Fare clic su Sfoglia per scegliere il file PST danneggiato e poi fare clic su Avvia.
- Lo strumento di riparazione della posta in arrivo scansionerà il file PST corrotto e visualizzerà un'opzione per riparare il file se trova problemi con il file. Fare clic su Ripara.
- Durante il processo di riparazione, lo strumento Inbox Repair potrebbe smettere di rispondere. Attendere quindi che finisca la riparazione. Dopo la riparazione, verrà visualizzato il seguente messaggio.
- Dopo la riparazione, riavviare Outlook. L'errore Outlook. PST ha raggiunto la dimensione massima dovrebbe essere risolto.
NOTA IMPORTANTE: SCANPST.EXE è in grado di riparare corruzioni minori nei file PST
fino a 2 GB di dimensione. Se il file PST è più grande, lo strumento potrebbe bloccarsi o non riuscire a ripararlo. Inoltre, SCANPST ripristina i file PST rimuovendo gli elementi di posta irrecuperabili che possono causare la perdita di dati.
Per concludere
Se lo strumento SCANPST si è bloccato o non ha risposto dopo un po', il file PST potrebbe essere gravemente danneggiato o corrotto. In questi casi, lo strumento Inbox Repair potrebbe non riuscire a risolvere il danneggiamento del file PST a causa delle sue limitazioni.
Tuttavia, è possibile utilizzare uno strumento avanzato di riparazione di Outlook PST per riparare file PST gravemente danneggiati, di grandi dimensioni o crittografati senza alcun rischio di perdita di dati. Il software aiuta a salvare gli elementi di posta estratti dal file PST danneggiato o corrotto in un file PST di Outlook nuovo o esistente sul PC.
Inoltre, è possibile compattare o dividere i file PST di grandi dimensioni in PST più piccoli in base alle dimensioni o all'intervallo di date per evitare il danneggiamento del PST a causa delle grandi dimensioni o del sovradimensionamento. È anche possibile esportare gli elementi di posta elettronica in Office 365 direttamente. Per iniziare, scaricate la versione demo gratuita e provatela per riparare il file PST e risolvere il problema Outlook.PST ha raggiunto la dimensione massima.